Weekend con l’oro rosso dell’Aquila

Zafferano

Zafferano

Un fine settimana dedicato all”oro rosso’ con la partecipazione di produttori di zafferano della piana di Navelli (L’Aquila), ristoranti e artisti. E’ la prima edizione di “Le vie dello zafferano” che prevede sabato 1 e domenica 2 novembre a San Pio delle Camere (L’Aquila) raccolta dello zafferano, degustazioni e divulgazione dei nuovi orizzonti dell’oro rosso dell’Aquila.
“Vogliamo rivitalizzare il territorio, svantaggiato sia per quanto è successo con il terremoto del 2009 sia per la crisi – commenta il sindaco di San Pio delle Camere (L’Aquila), Pio Feneziani – Quello che stiamo facendo è provare a muovere l’economia locale attraverso le eccellenze territoriali. Lo zafferano è un prodotto che ha vissuto fasi alterne. Per un grande periodo dimenticato, dopo la certificazione Dop ha conosciuto un vero e proprio boom. Oggi vogliamo usare l’oro rosso per esportare il nostro territorio. Abbiamo coinvolto nell’iniziativa, patrocinata da Provincia dell’Aquila e Inail Abruzzo, tutte le aziende della zona e nominato lo chef William Zonfa nuovo Ambasciatore dello zafferano dell’Aquila nel mondo”.
La giornata di sabato 1 novembre sarà dedicata alla ristorazione: ristoranti dell’Aquilano presenteranno menù diversi al prezzo fisso di 25 euro a persona. Previsto anche un concerto itinerante degli allievi del Conservatorio dell’Aquila.
Domenica alle 7 si partirà dal campo sportivo di San Pio della Camere per andare a raccogliere lo zafferano: la partecipazione al raccolto è gratuita e concluso il lavoro, assicurano gli organizzatori, aziende agricole e produttori offriranno a tutti una ricca colazione. Alle 12 nel centro storico del paese inizierà un percorso di degustazione. A seguire un concerto di pianoforte con il maestro Fausto Di Cesare e altre iniziative fino a sera.

WordPress Themes