Tecnologia, Casinò e molti miti da sfatare.

slotMaledetto Payback. Questo termine di origine anglosassone rappresenta una delle questioni più dibattute dai giocatori del pianeta amanti delle slot machine. Sono ormai lontani i tempi in cui le slot erano degli ammassi metallici, manipolabili ad hoc, per distrarre le mogli dei giocatori di poker nei casinò del Nevada. L’era tecnologica e l’avvento di internet hanno trasformato le classiche macchinette in elaboratori elettronici infallibili, di conseguenze sono caduti alcuni dei luoghi comuni che per decenni hanno riguardato questa tipologia di gioco.

Dietro il pagamento di una slot machine o di una moderna videoslot si celano diverse leggende metropolitane, tra le quali emerge su tutte quella secondo cui le vincite o i bonus siano programmati ad hoc nei software contenuti nelle moderne slot da gestori e operatori internazionali. Niente di più falso. Quando si gioco alle slot machine le possibilità di vittoria o di insuccesso sono sempre le medesime a ogni giro di rulli. Tutto dipende dall’elaborazione numerica compiuta dal Random Generator Number, una sorta di cervello elettronico che governa la rotazione e la posizione dei rulli, e le conseguenti combinazioni di simboli.

Per quanto riguarda invece il valore economico del Payback è necessario fare una distinzione tra due categorie: le piatte e le progressive. Nel primo caso rimane sempre immutato e corrisponde alla erogazione massima in euro o dollari stabilita per una macchina, il secondo invece è estremamente variabile in quanto il montepremi finale (il famigerato payout) dipenderà dal numero di slot machine collegate tra di loro tramite un server virtuale e pertanto dal numero di giocatori che investiranno una parte delle loro risorse per rendere il bottino finale più cospicuo. Una volta vinto, il jackpot progressivo viene resettato ad un valore iniziale prestabilito. 

Il payback è inoltre uno degli elementi che ha contribuito in maniera decisiva al successo di siti dedicati al mondo dei casinò e delle slot machine. Aziende qualificate come quelle di Betclic.it, Betfair e altri competitors del gambling, hanno puntato su alcuni fattori per attrarre un numero sempre maggiore di curiosi e appassionati:  Jackpot da capogiri, bonus di benvenuto, applicazioni mobile per smartphone e tablet iOS e Android, room esclusive e modalità di interfaccia live, hanno decisamente cambiato il volto ad un settore che fino a qualche anno fa veniva visto come uno specchietto per l’allodole dalla massa. Internet ha cambiato il volto della nostra società e di conseguenza tutti i settori online hanno subito una crescita e uno sviluppo che continuerà in maniera inesorabile nei prossimi anni.

WordPress Themes