L’Orchestra della Toscana inaugura la sessantottesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”

Daniele Rustioni

Daniele Rustioni

Torna a L’Aquila l’ORT Orchestra della Toscana, fondata nel 1980, con sede a Firenze, considerata una tra le migliori orchestre in Italia. È formata da 45 musicisti, tutti professionisti eccellenti applauditi nei più importanti teatri del mondo.
L’occasione è l’inaugurazione della 68^ stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in programma domenica 3 novembre all’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Guardia di Finanza con inizio alle ore 18.
L’Orchestra della Toscana torna nel capoluogo abruzzese per la prima volta dopo i tragici eventi del 2009, prima dei quali, è stata presente in numerose occasioni e sempre con programmi molto innovativi con prime esecuzioni assolute e celebri opere sinfoniche.

L’orchestra sarà guidata in questa occasione da Daniele Rustioni, il direttore poco più che trentenne ormai in vetta nel panorama internazionale. Nel 2010 ha debuttato al Teatro Alla Scala di Milano e dal 2011 è Direttore ospite principale dell’ORT, nonché direttore musicale del Teatro Petruzzelli di Bari, dove lo aspetta una nuova produzione di Falstaff per la regia di Luca Ronconi.

Il programma del concerto si compone di due parti ben distinte: nella prima saranno eseguite tre celebri sinfonie di apertura (ouverture) di altrettante opere liriche, nell’ordine il “Guglielmo Tell” di Rossini, “La forza del destino” di Giuseppe Verdi e “L’Olandese volante” di Richard Wagner, in onore del bicentenario della nascita di questi ultimi due grandi operisti.
Nella seconda parte l’Orchestra esegue la Quinta Sinfonia di Felix Mendelssohn-Barthondy, la cosiddetta Sinfonia “della Riforma”, considerata un capolavoro della composizione romantica, dove austerità e solennità si incastrano ad un fermento tumultuoso che coinvolge e appassiona.

A partire dal 3 novembre, dunque, inizia la nuova stagione della Barattelli che si svolgerà fino a maggio 2014, ogni domenica, con oltre 30 appuntamenti.

WordPress Themes