Workshop “HTML5 Front-End Development” mercoledì 13 novembre 2013

universitaIl DISIM (Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica) dell’Università degli Studi dell’Aquila, ha organizzato per il 13 novembre 2013 un workshop incentrato sulla tecnologia HTML5, una realtà rivoluzionaria che cambierà notevolmente il modo di vivere, fruire e sviluppare il web nel futuro. HTML è il linguaggio di markup solitamente usato per la formattazione di documenti ipertestuali disponibili nel world wide web sotto forma di pagine web.
Durante il workshop saranno presentati una serie di talk sul tema HTML5 e sviluppo front-end per il web. Il front end è la parte di un sistema software che gestisce l’interazione con l’utente o con sistemi esterni che producono dati di ingresso, il back end è la parte che elabora i dati generati dal front end. Alcuni modi di organizzare l’interazione uomo–calcolatore possono essere concettualmente schematizzati in termini di front end e back end. Per esempio, un file manager – (programma per la gestione di file) grafico, tipo Windows Explorer o Nautilus può essere considerato front end al file system del computer. Nella programmazione e sviluppo dei siti web, si definisce front end la parte visibile da chiunque e raggiungibile all’indirizzo web; back end è la parte accessibile solo dagli amministratori del sito (ad es. per la modifica contenuti o la creazione di pagine).
L’evento, che si terrà presso l’Aula A1.6 del Blocco Zero del Polo Universitario di Coppito (AQ) dell’Ateneo aquilano, è rivolto a studenti, dottorandi, e professionisti dello sviluppo web e sarà completamente gratuito (grazie alle sponsorizzazioni di alcune aziende partner).
Il workshop inizierà alle ore 15:00 e terminerà alle 18:00, e si chiuderà con un aperitivo sociale.
Per l’iscrizione al workshop: https://html5-laquila2013.eventbrite.it/

WordPress Themes