Vendere l’auto: qual è la giusta soluzione?

autoROMA – Vendo l’auto ad un compro auto oppure la vendo ad un privato utilizzando i siti di annunci? E’ questa il dilemma con cui sono alle prese tutti gli automobilisti che si trovano a dover vendere, per una ragione o l’altra, la propria autovettura usata. Ma qual è la strada giusta per disfarsene in breve tempo ed avere in cambio il giusto corrispettivo in denaro? Tre ne strade più praticate, ma soltanto una sembra essere la strada più giusta e migliore. In effetti sono tre le strade più percorribili: venderla ad un prezzo di favore a parenti o conoscenti, utilizzare un compro auto usate oppure i siti specializzati che permettono di mettere annunci.

Opzione 1: parenti e conoscenti
Innanzitutto è possibile vendere la propria auto a conoscenti o parenti. Se, ad esempio, si vuole cambiare auto ma prima si ha bisogno di vendere quella usata, si può far girare la voce proprio tra la cerchia di amici. Chi è interessato può presentare un’offerta per comprare la nostra auto usata, anche se, in questo caso, con ogni probabilità il prezzo dovrà scendere proprio a causa del rapporto di amicizia tra il venditore e l’acquirente. E non è detto che la trattativa vada a buon fine, anche perchè, spesso, la differenza tra domanda ed offerta è talmente ampia che il rischio di non giungere a compromesso è alto.

Opzione 2: siti specializzati
Altra soluzione è di affidarsi a siti specializzati come Autoscout24. Si tratta di uno dei portali più conosciuti dove mettere in vendita la propria auto e dove scoprire le vetture che abbiamo nei paraggi, magari per fare un buon affare. Autoscout24 è un’ottima soluzione per chi vuole mettere in “vetrina” la propria auto usata, perchè il portale fa segnare numeri record in Italia ed in Europa per quanto riguarda le visite giornaliere. Il sito dà tutte le quotazioni possibili delle diverse vetture, ed i dati fanno riferimento a veicoli in buono stato. Se ci sono dei difetti, invece, il prezzo scende. Il portale, inoltre, regala numerosi suggerimenti su come rendere il proprio annuncio più accattivante, in modo da dargli maggiore visibilità. Più l’annuncio sarà accattivante, maggiori saranno le probabilità di vendita. E per fare ciò gli esperti consigliano di inserire quante più informazioni, chiaramente veritiere, sulla propria vettura, con in allegato foto chiare e nitide e con il prezzo di partenza per la trattativa di vendita.

Opzione 3: compro auto usate (consigliata)
Negli ultimi anni i compro auto usate hanno recitato una parte fondamentale nel mondo dei motori. Si tratta di agenzie presenti sul web che offrono la possibilità di vendere la propria auto usata online con pochi click ed in maniera sicura. La rete è piena di compro auto ai quali rifarsi per far valutare la propria auto usata, per poi ricevere una prima offerta da parte dell’agenzia. L’utente, inoltre, ha la possibilità di fissare un appuntamento in sede con i compro auto usate, dove l’auto verrà esaminata in maniera approfondita e dove verrà presentata l’ultima offerta. Se questa dovesse risultare congrua si procederà in maniera spedita verso la vendita e l’utente potrà incassare velocemente il denaro senza dover sbrigare alcuna pratica burocratica in quanto sarà il compro auto ad occuparsene in prima persona. Indubbiamente la strada da praticare per prima se si ha voglia di vendere l’auto in tempi stretti e non restare impelagati in problemi sia per il pagamento che per le pratiche burocratiche quando si ha a che fare con privati.

WordPress Themes