Braccialetto elettronico per stalking

Workshop sul braccialetto elettronicoArresti domiciliari con braccialetto elettronico per un macedone 40enne dell’Aquila, accusato di stalking nei confronti della sua ex. Non accettando la fine della breve relazione l’uomo ha cominciato a molestarla tentando anche di speronarne l’auto. Dopo diverse denunce la Procura ha emesso un divieto di avvicinamento, poi revocato; l’uomo ha ripreso con minacce di morte e pedinamenti. Nuove denunce e infine arresto con provvedimento dal Gip Gargarella su richiesta del pm Gallo e della Mobile.

Weekend con l’oro rosso dell’Aquila

Zafferano

Zafferano

Un fine settimana dedicato all”oro rosso’ con la partecipazione di produttori di zafferano della piana di Navelli (L’Aquila), ristoranti e artisti. E’ la prima edizione di “Le vie dello zafferano” che prevede sabato 1 e domenica 2 novembre a San Pio delle Camere (L’Aquila) raccolta dello zafferano, degustazioni e divulgazione dei nuovi orizzonti dell’oro rosso dell’Aquila.
“Vogliamo rivitalizzare il territorio, svantaggiato sia per quanto è successo con il terremoto del 2009 sia per la crisi – commenta il sindaco di San Pio delle Camere (L’Aquila), Pio Feneziani – Quello che stiamo facendo è provare a muovere l’economia locale attraverso le eccellenze territoriali. Read more »

Il Tempo, celebrato a Pescara il funerale dell’informazione

Pescara - chiude 'Il Tempo', funerali dell'Informazione AbruzzeseUna bara con dei fiori sopra, lumini accesi, manifesti funebri. E’ stato celebrato oggi a Pescara, sotto la sede del quotidiano Il Tempo, il funerale dell’informazione abruzzese. E’ stato organizzato dai giornalisti precari per lanciare un grido di allarme “rispetto alla chiusura de Il tempo, che da domani non sara’ piu’ in edicola con l’edizione Abruzzo-Molise” ed “esortare le istituzioni e il tessuto imprenditoriale locale a spendersi affinche’ l’esperienza di questo quotidiano non venga dispersa, le professionalita’ del giornale vengano recuperate e affinche’ altre reata’ editoriali continuino a rappresentare delle risorse per il territorio”. Un appello, nel volantino funebre consegnato ai tanti presenti, viene lanciato “all’intera classe politica, sempre solerte nel chiedere il contributo dei giornalisti, affinche’ si attivi per dare voce alle istanze degli operatori dell’informazione che rischiano di rimanere inascoltate”. Read more »

Crisi editoria Abruzzo, “stati generali informazione” a Pescara

giornali 2

Si svolgeranno il prossimo 29 novembre a Pescara gli “Stati generali dell’informazione abruzzese”, promossi dal Consiglio regionale, dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e dal Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi. La data e’ stata discussa nel corso di una riunione che si e’ svolta nel pomeriggio all’Aquila, a Palazzo dell’Emiciclo, a cui hanno partecipato il Presidente del Consiglio Giuseppe Di Pangrazio, il Consigliere segretario Giorgio D’Ignazio, il Presidente dell’Odg Stefano Pallotta, il segretario del Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi Franco Farias, insieme ad altri rappresentanti dell’Assostampa, e il Presidente del Corecom Abruzzo, Filippo Lucci. Read more »

Play Muspac continua anche a novembre con iniziative ed eventi culturali multidisciplinari

PLAY MUSPAC

Dopo il grande successo dell’edizione di ottobre, per festeggiare i trent’anni di attività dell’Associazione Culturale Centro Multimediale “Quarto di Santa Giusta”, PLAY MUSPAC continua la sua programmazione anche nel mese di novembre, promuovendo una serie di iniziative ed eventi culturali dal carattere multidisciplinare.
La rassegna ARTeCINEMA intitolata “Visioni d’Oriente” sarà stavolta dedicata al cinema orientale. Il grande regista e sceneggiatore cinese WONG KAR-WAI apre il primo appuntamento (martedì 4 novembre) con il suo “2046”. Read more »

“Ecosistema Urbano” di Legambiente, L’Aquila si aggiudica il sesto posto

legambiente

Con una percentuale del 66, 19% , la città dell’Aquila si aggiudica il sesto posto nella classifica della ventunesima edizione di Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore e presentato a Torino.
18 gli indicatori selezionati per confrontare tra loro i 104 capoluoghi di provincia italiani. Tre indici sulla qualità dell’aria (concentrazioni di polveri sottili, biossido di azoto e ozono), tre sulla gestione delle acque (consumi, dispersione della rete e depurazione), due sui rifiuti (produzione e raccolta differenziata), due sul trasporto pubblico (il primo sull’offerta, il secondo sull’uso che ne fa la popolazione), cinque sulla mobilità (tasso di motorizzazione auto e moto, modale share, indice di ciclabilità e isole pedonali), uno sull’incidentalità stradale, due sull’energia (consumi e diffusione rinnovabili). Read more »

Restaurata a riposizionata l’opera lignea dedicata alle vittime della Casa dello Studente

vigili del fuoco aq

L’Assessore Alfredo Moroni, ringrazia il Corpo dei Vigili del Fuoco per aver provveduto al restauro dell’opera lignea dedicata alle Vittime della Casa dello Studente, riposizionata questa mattina dopo due settimane di lavoro. Il ringraziamento va anche al Settore Opere Pubbliche, in particolare alla persona di Roberto Tomei, per aver partecipato attivamente a tutte le fasi dell’operazione.

Un Consiglio per Paganica, assemblea scuola media per mercoledì 5 novembre e richiesta di aiuto per famiglia in difficoltà

Paganica

Mercoledì 5 novembre alle ore 21 presso il Centro Civico, nell’ambito dell’iniziativa Un Consiglio per Paganica, è previsto il seguito della discussione sulla ricostruzione della scuola media. A valle della scorsa riunione di mercoledì 1 ottobre, gli enti coinvolti (comune, scuola media e scuola elementare) sono di nuovo chiamati a discutere i prossimi passi da fare per la ricostruzione della scuola media e la sistemazione definitiva delle classi della scuola elementare. Alla riunione saranno presenti l’Assessore alle Opere Pubbliche Alfredo Moroni e la dirigente del Settore Ricostruzione Pubblica e Patrimonio Enrica De Paulis, il dirigente scolastico della scuola elementare, Dott.ssa Lucia Di Giulio, e il dirigente scolastico della scuola media, Dott.ssa Antonella Conio.
Read more »

Karate Coppa Europa Wado Kai Varese, 2 abruzzesi in nazionale

LOGOPAM

Sono in partenza per Varese i due giovani atleti della PAM (Polisportiva Arti Marziali L’Aquila), Niccolò Pernié e Lina Lin. Dopo essersi ben qualificati in Coppa Italia a Maggio ed essere stati selezionati dai tecnici della squadra nazionale, i due giovani atleti hanno ricevuto la convocazione che li vedrà impegnati con la nazionale azzurra nella prestigiosa Coppa Europa Wado Kai in programma a Varese sabato 1 novembre. Comprensibilmente emozionatissimi i due giovani atleti partiranno accompagnati dai propri tecnici, dal Presidente e dal Direttore tecnico regionali in rappresentanza di tutti gli atleti rimasti a casa a fare il tifo per loro. Un grande in bocca al lupo agli atleti e a tutta la squadra nazionale.

A L’Aquila dal 7 al 9 novembre la terza edizione del Torneo delle Regioni

torneo_regioni

La FISDIR – Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale – Federazione Sportiva Paralimpica riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico organizza a L’Aquila dal 7 al 9 Novembre 2014 la terza edizione del Torneo delle Regioni, manifestazione di calcio a 5 riservata ad atleti con sindrome di Down.
Quella dell’Aquila, che cronologicamente segue le due passate edizioni sempre organizzate nella Regione Abruzzo e nella città di Pescara (che nel 2012 e nel 2013 ha ospitato la kermesse nazionale), si terrà presso gli impianti del CUS L’Aquila – Centi Colella.
Read more »

WordPress Themes