Villaggio della sicurezza, 400 poliziotti per un giorno

poliziaHa riscosso molto successo l’iniziativa della Questura dell’Aquila che nei due giorni di apertura del villaggio della sicurezza ha arruolato 400 bambini che sono diventati poliziotti per un giorno.
C’è stata infatti una grande affluenza negli stand allestiti presso la villa comunale che sono stati visitati da migliaia di persone che si sono affacciati anche solo per curiosità.
Ad accogliere i visitatori i poliziotti della Questura dell’Aquila, delle Specialità Polizia Stradale e Polizia Postale, dei Reparti Speciali degli artificieri e dei cinofili, nonché del Reparto volo di Pescara e atleti della Fiamme oro della nazionale di Rugby ed il campione olimpico dei pesi massimi Roberto Cammarelle e la campionessa europea di nuoto Aurora Ponselè. A coordinare l’accoglienza charman di eccezione il Vice Questore Aggiunto Mauro PANSINI che ha animato i due giorni della sicurezza. Read more »

Trasporti: Febbo, recuperare produttivita’ e attenzione a esuberi

Mauro Febbo

Mauro Febbo

“La nascita di un’unica azienda pubblica per lo svolgimento dei servizi di trasporto pubblico locale, con la fusione delle 3 aziende esistenti in Abruzzo, ha senso solo se si ragiona con la massima attenzione puntando al recupero delle produttivita’ e alla gestione degli esuberi, su cui ad oggi tutti coloro che parlano di fusione pero’ non ancora esprimono posizioni e propongono soluzioni”. Lo afferma il Presidente della Commissione di Vigilanza, Mauro Febbo, sulla situazione dei trasporti pubblici regionali. “E’ chiaro – prosegue Febbo – che se da un lato l’obiettivo deve essere di migliorare i servizi, dall’altro e’ necessario lavorare concretamente per la riduzione dei costi sostenuti, per farsi trovare pronti alle nuove disposizioni sul mercato del TPL ed essere quantomeno concorrenziali al privato. Read more »

Omelia dell’Arcivescovo Petrocchi per la 720^ Perdonanza

IMG_3275Non basta lasciarsi coinvolgere dalla celebrazione della Perdonanza come rievocazione storica o come suggestiva coreografia; neppure risulta sufficiente la partecipazione esteriore e puramente rituale ad una tradizione secolare. Per “entrare” effettivamente nell’evento-Perdonanza, occorre viverla con lo spirito di papa Celestino, che ce l’ha donata. Solo così “diventiamo” ciò che, nel rito, facciamo. Per sintonizzare la nostra anima su questa impegnativa “frequenza”, ecclesiale ed umana, occorre lasciarsi afferrare dallo Spirito e farsi condurre da Lui in un liberante cammino di conversione. In questo orizzonte spirituale e sociale, risuona forte e commovente l’appassionata esortazione che ci ha rivolto san Paolo: «noi fungiamo quindi da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro. Read more »

Corteo 720ª Perdonanza Celestiniana, hanno partecipato in 20 mila

ir

In 20 mila, secondo una stima degli organizzatori, hanno partecipato ieri pomeriggio al Corteo della Bolla, evento clou della 720ª Perdonanza Celestiniana, l’annuale giubileo aquilano giunto alla trentesima edizione moderna.
Poco prima delle 20 il cardinale Ennio Antonelli, l’inviato della Santa Sede, ha aperto la Porta Santa della Basilica di Collemaggio, inagibile da cinque anni per i danni del terremoto, dando il via alle 24 ore di indulgenza plenaria indette da Papa Celestino V nel 1294, che scadranno questa sera.
Una peculiarità di questo corteo, gli applausi muti nel linguaggio dei segni, alzando le mani in aria e ruotandole. Tantissimi infatti gli aquilani che hanno voluto salutare così la Dama Giorgia, diciannovenne aquilana sordomuta, scelta dopo che ha scritto una lettera al sindaco.
Read more »

Cucciolo d’orso trovato morto, lettera del Presidente nazionale dell’Arci Caccia

Orso a PescocostanzoIn merito all’Orso, trovato morto ai margini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Presidente nazionale dell’Arci Caccia Osvaldo Veneziano ha scritto al Presidente del Parco, Dott. Antonio Carrara per esprimere solidarietà e disponibilità a collaborare. Read more »

Circolo tennis “Peppe Verna”, l’8 settembre la firma della convenzione

foto 099È stato fissato per l’8 settembre l’incontro risolutivo tra il Comune dell’Aquila e il presidente del Circolo tennis dell’Aquila “Peppe Verna”, Ezio Rainaldi, per il rinnovo della convenzione che regolamenterà la gestione dell’impianto sportivo del capoluogo, scaduta lo scorso maggio e attualmente in prorogatio.

Sciolto anche il nodo dell’inglobamento del vicino campo di calcetto nella struttura del tennis aquilano, che, come annuncia Rainaldi, “sarà inserito nel progetto di ampliamento del circolo, anche se non nell’immediato, grazie alla volontà dell’amministrazione comunale e del sindaco, Massimo Cialente”. Read more »

Cucciolo di orso trovato morto

OrsiUn cucciolo di orso trovato morto fuori della Zona di Protezione Esterna del Parco nazionale Abruzzo Lazio e Molise, a Marzara del Comune di Settefrati, nel versante laziale. Il ritrovamento risale a ieri sera. Il piccolo orso, di circa 6/7 mesi e in buone condizioni di nutrizione, é stato trovato sulla sede stradale e da un primo esame del veterinario non presenta lesioni o tracce di avvelenamento apparenti; si ritiene sia morto poche ore prima del ritrovamento.

Corpo sotto viadotto, è di Eleonora

Vasto: Eleonora Gizzi, insegnante di 34 anni scomparsa da casaIl cadavere rinvenuto martedì scorso sotto il viadotto dell’A14 è di Eleonora Gizzi, 34 anni educatrice di Vasto allontanatasi da casa il 28 marzo scorso. La conferma dalla comparazione del Dna tra la saliva dei suoi genitori e il tessuto prelevato dal corpo. Gli esami, nell’Ospedale clinicizzato di Chieti, hanno fugato ogni dubbio.
A dare la notizia al papà Italo e alla mamma Grazia, il vice questore Cesare Ciammaichella, dirigente del locale Commissariato.

Renzi, a settembre sarò all’Aquila

L'Aquila: progetti e cantieri di edifici privati vincolati“Verrò a L’Aquila nel mese di settembre a fare il punto sui cantieri. Non solo scuola”. E’ quanto scrive il premier Matteo Renzi su Twitter rispondendo a un follower e annunciando così la sua prossima visita nel capoluogo abruzzese colpito dal sisma dell’aprile 2009.

Porta Santa, questa sera la chiusura

L'Aquila: Porta Santa Basilica di CollemaggioÈ stato l’inviato della Santa Sede cardinale Ennio Antonelli ad aprire la Porta Santa della Basilica di Collemaggio dando il via alle 24 ore di indulgenza plenaria, indette da Papa Celestino V nel 1294, che scadranno questa sera. Grande la partecipazione. Durante il Corteo della Bolla, nel momento del passaggio tra piazza Duomo e corso Federico II, un gruppo di esponenti del M5S ha srotolato uno striscione con la scritta “2009-2014 Santo che suda dalla vergogna”.

WordPress Themes