L’Aquila Rugby torna in Eccellenza, battuti i Lyons nella finale di Serie A al “XXV aprile” di Parma

Zaffiri alza il trofeo

Zaffiri alza il trofeo

Dopo un solo anno nel campionato cadetto della Serie A, L’Aquila Rugby ritorna nel massimo campionato italiano guadagnandosi la promozione nella finale di Parma contro i Rugby Lyons Piacenza. Dopo aver battuto gli emiliani col bonus nelle due sfide della stagione regolare i neroverdi di capitan Zaffirisi sono imposti nuovamente sui bianconeri per 28-18 in una gara combattuta e spettacolare davanti al pubblico del XXV Aprile equamente diviso tra bianconeri e neroverdi. Non sono bastati ai Lyons un gioco migliore in campo aperto, i punti al piede dell’apertura francese Barraud –recordam dei punti segnati del torneo- e le due mete nella ripresa. E’ la mischia aquilana a decidere la prima frazione mentre sono due guizzi personali dell’ala Santillo a creare il solco decisivo a favore degli abruzzesi a cavallo dell’intervallo.
Read more »

Michele Lombardo nominato segretario generale della “Adriatica-Gran Sasso”

Michele Lombardo

Michele Lombardo

Duecento delegati del sindacato Uil di L’Aquila e Teramo hanno eletto ieri al San Donato Golf Resort & Spa di Santi di Preturo (L’Aquila), durante il primo Congresso costituente, il Consiglio territoriale della neonata Camera sindacale territoriale Adriatica-Gran Sasso, composto da 75 persone.

Nel corso della giornata di lavori è stata eletta anche la segreteria della ‘Adriatica-Gran Sasso’, composta da Michele Lombardo, che ricoprirà la carica di segretario generale, Gianluca Di Girolamo (segretario aggiunto), Luigi Di Donato, Annamaria Di Felice e Delfino Coccia.

Read more »

Regionali Abruzzo, candidato centrosinistra scrive a Camusso

Camillo Sborgia

Camillo Sborgia

Capire il ruolo della Cgil nella ultima competizione elettorale per le regionali. Con questo obiettivo un candidato al consiglio regionale, Camillo Sborgia, ha scritto una lettera al sindacato, nella speranza che venga recapitata direttamente al segretario Susanna Camusso, per lamentare quanto accaduto su questo territorio. Da iscritto al sindacato (circa 33 anni), Sborgia segnala che il segretario provinciale della Fp Cgil “ha organizzato cene elettorali con gli iscritti alla Cgil finalizzate a promuovere e pubblicizzare sul territorio la candidatura di un uomo del Pd, spendendo a questo scopo la sua notorieta’, assunta negli anni all’interno del sindacato e grazie alla Confederazione di lavoratori piu’ prestigiosa del nostro Paese. Read more »

Restaurata la statua di San Giuseppe e l’Angelo della chiesa di Cristo Re

cristo re

Lunedì 2 giugno, alle ore 11,00, presso la Chiesa di Cristo Re l’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila in sinergia con il Gruppo Aquilano di Azione Civica “Jemo ‘nnanzi” presenterà il restauro della statua di San Giuseppe e l’Angelo realizzato dai ragazzi del Corso di Restauro dell’Accademia di Belle Arti, guidati dalle professoresse Giorgia Amicarella e Francesca Aloisio.
La statua torna così ad adornare l’edificio di culto nel centro storico dell’Aquila, anch’esso da poco restaurato e riaperto al culto dopo il sisma del 2009 che aveva danneggiato anche la scultura novecentesca che è stata oggetto di un intervento di manutenzione durato cinque mesi ed eseguito presso il laboratorio di restauro dell’Accademia aquilana. Read more »

Pescina, Imposta Comunale Unica (I.U.C.) e componente I.M.U. (Imposta Municipale Unica) anno 2014

Antonio Iulianella

Antonio Iulianella

L’Amministrazione Comunale di Pescina comunica che, in attuazione di quanto previsto nella Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (“Legge di Stabilità 2014”), nelle more della regolamentazione della nuova Imposta Comunale Unica (I.U.C., con normativa nazionale ancora poco chiara), in relazione alla componente I.M.U. (Imposta Municipale Unica), per la rata dell’acconto 2014, l’Assessore al bilancio e tributi Dott. Antonio Iulianella, tenendo conto delle difficoltà economiche che i cittadini stanno affrontando durante questa crisi economica che ha investito l’intera Nazione, per il Comune di Pescina non ha previsto nessun aumento delle aliquote ordinarie determinate dallo Stato, lasciandole invariate.

Read more »

Il 1 giugno a Rocca Calascio la pianista Svetlana Pekarskaya

Svetlana Pekarskaya

Svetlana Pekarskaya

Lunedì 1 giugno alle 18,30 il Rifugio della Rocca di Rocca Calascio e l’Officina Musicale de L’Aquila offrono al pubblico un concerto di grande classe eseguito dalla pianista Svetlana Pekarskaya.
Il programma previsto per l’occasione prevede l’esecuzione di musiche particolarmente raffinate fra cui la Romanza K 205 di Wolfgang Amadeus Mozart, il Rondo a Capriccio Op. 129 di Fryderyk Chopin e rende inoltre omaggio alle composizioni di Domenico Scarlatti e Ludwig Van Beethoven.

Municipi in sicurezza, Cerchio inagibile escluso dai fondi Fas

Municipio

Municipio

Municipi in sicurezza sismica con i fondi Par-Fas Abruzzo 2007/2013, il Comune di Cerchio, inagibile dal terremoto del 6 aprile 2009, relegato in fondo alla graduatoria spuntata dal cilindro della Regione il 22 maggio: il sindaco, Gianfranco Tedeschi, punta il dito accusatore contro l’ex giunta Chiodi, annuncia ricorsi e lancia un appello ai nuovi amministratori affinché “valutino l’accaduto e verifichino l’oggettiva finalità delle modalità adottate per la determinazione del finanziamento con determina dirigenziale in periodo pre-elettorale”. Read more »

Noemi compie 2 anni, cure negate

Stamina: protesta comitato del genitori a BresciaSecondo compleanno per Noemi, la bimba affetta da Sma1 che Papa Francesco volle incontrare in Vaticano nell’autunno scorso.Due anni “trascorsi a lottare contro una malattia che ogni giorno le toglie qualcosa” dice il papà Andrea che si sta battendo per curarla con il metodo Stamina.”Festeggiamo in famiglia, a Guardiagrele, torta, palloncini e tutto ciò che merita una bimba che compie due anni, spero solo che qualcuno voglia farci un bel regalo: consentirci di accedere a Stamina”.

Atletica L’Aquila, vittoria tra le gru

Gruppo Atletica L'Aquila

Gruppo Atletica L’Aquila

L’Atletica L’Aquila festeggia Ludovica Clementini medaglia d’oro alla finale nazionale dei Campionati Studenteschi di atletica leggera che si sono svolti a L’Aquila presso il nuovo stadio di atletica “Isaia Di Cesare” dal 27 al 30 maggio. L’evento ha richiamato in città circa duemila persone tra atleti partecipanti e accompagnatori, tra essi anche trecento ragazzi con varie disabilità. Ludovica Clementini ha gareggiato in rappresentanza dell’Istituto Superiore Domenico Cotugno dell’Aquila ed è approdata alla finale dei 100 mt. dopo aver vinto le fasi preliminari, in batteria con il tempo di 12”16 ( vento -1,1 m/s) ed semifinale con il tempo di 12”18 (vento +0,5 m/s). Alla finale di giovedì scorso ha dimostrato una buona tenuta vincendo dopo una gara tutta in testa in 12”28 (vento +1,1,m/s). Read more »

Tecnologia, Casinò e molti miti da sfatare.

slotMaledetto Payback. Questo termine di origine anglosassone rappresenta una delle questioni più dibattute dai giocatori del pianeta amanti delle slot machine. Sono ormai lontani i tempi in cui le slot erano degli ammassi metallici, manipolabili ad hoc, per distrarre le mogli dei giocatori di poker nei casinò del Nevada. L’era tecnologica e l’avvento di internet hanno trasformato le classiche macchinette in elaboratori elettronici infallibili, di conseguenze sono caduti alcuni dei luoghi comuni che per decenni hanno riguardato questa tipologia di gioco. Read more »

WordPress Themes