Ancora medaglie nel judo per la Jujitsu Academy

Sabatini

Ancora un vero e proprio trionfo dei giovani atleti aquilani dell’a.s.d. Jujitsu Academy che sabato 29 e domenica 30 marzo hanno conquistato quattro ori, un argento e un bronzo al Trofeo Nazionale di Judo “Città di Guidonia”. Il primo podio più alto è stato conquistato dal tredicenne Nicola Ioana nella categoria under 15, dopo aver vinto due incontri in cui ha mostrato, nonostante la giovane età, sicurezza e coraggio come un vero campione. Un altro oro è stato conquistato da Gianluigi Sabatini che, nonostante fosse reduce da un infortunio, ha dominato tecnicamente gli avversari della sua categoria vincendo per “ippon” tutti gli incontri prima del limite. Read more »

L’Aquila, giovedì il Consiglio comunale

- Nuova aula del Consiglio comunale di L'Aquila.

– Nuova aula del Consiglio comunale di L’Aquila.

Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi giovedì 3 aprile, alle ore 9.30, nell’Aula consiliare “Tullio De Rubeis”. In apertura dei lavori l’assemblea discuterà in merito al parere comunale sul provvedimento regionale di autorizzazione al mutamento di destinazione d’uso e alla concessione di terreni, ai fini di realizzare un’area, da adibire a belvedere attrezzato, nel demanio di Aragno. Il Consiglio esaminerà quindi la proposta deliberativa riguardante il permesso a costruire in deroga per la realizzazione del Palasport, in località Centi Colella, frutto di una donazione del governo giapponese, e un secondo atto deliberativo inerente la permuta di un terreno, con accesso diretto da via Borgo Rivera al realizzando Parco delle Acque, tra l’ente comunale e un privato. Read more »

Quinto anniversario sisma, “L’Aquila [sur]reale – precarietà e spopolamento dietro i riflettori”

laquila_surreale

In occasione del quinto anniversario del terremoto invaderemo il centro storico con la mostra fotografica “L’Aquila [sur]reale – precarietà e spopolamento dietro i riflettori”: un viaggio visivo – sui luoghi della città – che rappresenta per noi una chiara azione politica.

Ogni anno i riflettori su L’Aquila si riaccendono in occasione dell’anniversario del terremoto: telecamere sui «cantieri dell’asse centrale», turisti che partecipano alle commemorazioni, passerelle di una classe politica nazionale e locale che ha evidentemente fallito.

Read more »

“Le imprese delle donne. Nuova leadership nella ricostruzione”

Le imprese delle donne“Le imprese delle donne. Nuova leadership nella ricostruzione” è la nuova iniziativa promossa dal Progetto “L’Aquila città per le donne” insieme al Gruppo Giovani Imprenditori Edili dell’Ance e in programma per mercoledì 2 aprile alle ore 17.30 presso la sala Munari del Salone della Ricostruzione.
Si parlerà di creatività nella progettazione, differenza nell’impostare la gestione di un’impresa, dei numeri sempre in crescita delle aziende guidate da donne e di leadership femminile. Il tutto nell’ottica di una ricostruzione della città dell’Aquila indirizzata alla creazione di una città più viva e vivibile per tutti. Read more »

3 Referendum Regionali abrogativi, i cittadini promotori presenteranno ricorso urgente

Pio Rapagna

Pio Rapagna

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, con una procedura “non prevista” dallo Statuto della Regione e dalla Legge Regionale n. 44/2007, si è rifiutato e persiste nel rifiutarsi di fissare una data e, quindi, di “ricevere” dalle mani dei promotori il testo dei quesiti relativi a 3 Referendum abrogativi di alcuni costi della politica e degli enti strumentali inutili ed i rispettivi moduli, indispensabili per dare avvio alla raccolta delle firme, e che l’Ufficio stesso e il responsabile del procedimento sono tenuti a vidimare ed a restituire ai Cittadini promotori entro i 20 giorni successivi a quello del loro deposito. Lo dichiara in una nota l’ex-parlamentare Pio Rapagnà. Read more »

“Identità urbana e restauro” convegno della Direzione regionale Beni Culturali dell’Abruzzo

officina-l-aquila-salone-ricostruzione-2014

La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo è presente al Salone della Ricostruzione, che si svolgerà all’Aquila dal 2 al 5 aprile prossimi presso l’ex Agriformula del nucleo industriale di Bazzano, con un convegno dal titolo “Identità urbana e restauro – presentazione dei progetti della Basilica di Santa Maria di Collemaggio e delle Mura Urbiche” . L’appuntamento è per giovedì 3 aprile p.v. presso la Sala le Corbusier a partire dalle 17.30, saranno presentati due tra i progetti più importanti che la Direzione regionale e la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici per l’Abruzzo stanno portando avanti, quello per il restauro della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, che sarà illustrato per la prima volta al pubblico, e quello riguardante l’intera Cinta Muraria aquilana. Read more »

Vigili del Fuoco: uno scippo inaccettabile per la Marsica, appello delle associazioni di categoria al Sottosegretario Bocci

vigili_del_fuoco

Associazioni di categoria al fianco dei sindaci della Marsica e del Conapo nella battaglia per la giusta classificazione, in categoria Sd4, (46 unità) del distaccamento dei Vigili del Fuoco: Rete Imprese Italia, associazione unitaria della confederazioni Cna, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio, bussa alla porta del Sottosegretario Gianpiero Bocci per un’udienza urgente mirata a fare chiarezza assoluta sul “pastrocchio” degli interventi contestato ufficialmente dal Consiglio comunale di Avezzano e da tutte le amministrazioni della Marsica: nella bozza sono 1880, sul brogliaccio della caserma 2.207. Read more »

Primarie L’Aquila, Legnini, dato conferma forza Pd

pd“È un dato importante che conferma ancora una volta il fatto che quando il Partito Democratico indice consultazioni primarie che consentono la partecipazione dei cittadini, i cittadini rispondono e questo rafforza ulteriormente la forza e l’autorevolezza dei candidati e, quindi, la possibilità che noi abbiamo di cambiare questa regione vincendo le elezioni del 25 maggio”.
Così l’esponente Pd e sottosegretario all’Economia, Giovanni Legnini, a margine di un convegno a Pescara, a proposito delle primarie del Partito Democratico per il Consiglio regionale che si sono svolte ieri all’Aquila e che hanno visto la partecipazione di 5.000 votanti

Comune Avezzano, arriva il nuovo segretario generale

Anna Maria Catino

Anna Maria Catino

Cambio della guardia al vertice della Segreteria Generale del Comune di Avezzano: domani, 1 aprile, prende servizio la dottoressa Anna Maria Catino, nominata dal Sindaco, Giovanni Di Pangrazio quale vincitrice -dopo accurata selezione- dell’avviso pubblico del Comune di Avezzano (31 dicembre 2013). Lucana di origine, si è laureata con lode in Giurisprudenza e si è specializzata partecipando a numerosi corsi di perfezionamento e aggiornamento, tra i quali il Master di II livello della Scuola Superiore di Amministrazione dell’Interno. Catino vanta un curriculum di tutto rispetto, sia dal punto di vista formativo che delle numerose e variegate esperienze professionali. Nel 2008 ha ottenuto l’idoneità ex art 14 del DPR n.465/97, per ricoprire il ruolo di Segreteria generale in sedi in fascia A come il Comune di Avezzano.

Read more »

Venerdì 4 aprile “Concerto per L’Aquila a Montecitorio” in diretta su Radio L’Aquila 1

Archi 2

Onorare tutte le vittime della tragedia del 6 aprile 2009 e ribadire il ruolo della Cultura quale pilastro fondamentale per la ricostruzione morale e materiale della Città di L’Aquila: questo il senso del Concerto per L’Aquila a Montecitorio.
L’evento, organizzato congiuntamente dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi e dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, in collaborazione e sotto l’egida della Presidenza della Camera dei deputati, avrà luogo venerdì 4 aprile ore 12.00 nella Sala della Regina a Montecitorio, alla presenza della Presidente della Camera dei deputati On. Laura Boldrini.
I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese eseguiranno Le Quattro Stagioni di Vivaldi. Il concerto sarà aperto dall’Inno di Mameli, in una raffinata esecuzione del konzertmeister e violino solista M° Ettore Pellegrino.
Read more »

WordPress Themes