Ricostruzione, l’impegno del Ministro Trigilia

Carlo Trigilia

Carlo Trigilia

Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha, nei giorni scorsi, rilasciato ripetute dichiarazioni con le quali attribuisce al Ministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia, mancanza di impegno e di interesse per i problemi della ricostruzione dell’area colpita dal sisma.

Tali critiche suscitano sconcerto e devono essere respinte con fermezza in quanto tendono a generare preoccupazioni ingiustificate nella popolazione duramente colpita dal sisma circa l’impegno del ministro che ha la delega a seguire i problemi della ricostruzione, e dell’intero Governo. Le dichiarazioni del sindaco non appaiono improntate al senso di responsabilità che dovrebbe guidare tutte le istituzioni doverosamente impegnate ad affrontare i problemi creati dal terremoto, ma sembrano orientate piuttosto a ricercare un facile consenso a scapito di una corretta informazione sui fatti.

I fatti sono i seguenti.

Read more »

L’artista Lea Contestabile espone le sue opere al Palazzetto dei Nobili

Lea Contestabile

Lea Contestabile

Lunedì 2 Dicembre a partire dalle ore 17,30 presso il Palazzetto dei Nobili, in programma l’inaugurazione della mostra Il sentimento del tempo di Lea Contestabile. All’interno dell’inaugurazione è previsto inoltre un momento di grande suggestione con l’intervento poetico di Anna Maria Giancarli. L’iniziativa si inserisce all’interno della terza edizione di Frammenti di donna, evento culturale ideato ed organizzato dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 con ingresso libero fino a Giovedì 12 Dicembre 2013.

Read more »

M5S Abruzzo tra polemiche e querele

movimento 5 stelle

Il Movimento Cinque stelle si spacca in Abruzzo. Alcuni “cittadini certificati” escono allo scoperto contro i vertici locali del Movimento di Beppe Grillo e, oltre a promuovere una polemica su presunti finanziamenti pubblici, annunciano denunce-querele. Paolo Leonetti, un “cittadino” abruzzese, si e’ rivolto ai carabinieri poiche’ ritiene di essere stato colpito nella sua onorabilita’ da “una serie di dichiarazioni lesive”, essendo stata diffusa, durante un’assemblea regionale del M5S che si e’ tenuta il 14 ottobre a Sulmona, una e-mail che l’onorevole Gianluca Vacca avrebbe inviato allo staff di Grillo per chiedere l’espulsione dal Movimento di alcuni attivisti accusati di avere comportamenti violenti e aggressivi, tra cui anche Leonetti.
Read more »

Life Praterie, avviato il processo partecipativo per l’elaborazione del regolamento quadro di pascolo

parco_gran_sasso_monti_laga

In un’atmosfera vivace e costruttiva, caratterizzata da una cospicua e motivata rappresentanza del settore zootecnico ed agricolo del Parco, oltre che da quella di numerosi rappresentanti istituzionali: Regione, Comuni, Asbuc e Corpo Forestale dello Stato, si è tenuto oggi a Camarda il primo incontro-laboratorio del processo partecipativo attraverso il quale il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga intende raggiungere l’obiettivo di elaborare un Regolamento quadro di pascolo.

Read more »

A Palazzo de’ Mayo a Chieti la mostra “Illustrare Manzoni”

Illustraremanzoni42Da dieci anni è un incontro privilegiato tra il maestro della bellezza scritta e alcuni tra i più grandi artisti figurativi del panorama contemporaneo. Dal 2004, l’opera possente di Alessandro Manzoni viene raccontata da colori e immagini che lasciano senza fiato, in una suggestiva esperienza culturale che vede in Chieti il palcoscenico, nel mecenate Alfredo Paglione l’ideatore e nella Fondazione Carichieti l’impresario. Compiono dieci anni le Agende Manzoniane, le eleganti pubblicazioni nate dalla collaborazione tra Fondazione Carichieti, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani di Milano e Alfredo Paglione, con dipinti di artisti contemporanei che negli anni sono stati chiamati a cimentarsi con uno dei più grandi autori italiani di sempre. Read more »

Trasporti: sciopero in Abruzzo il 16/12 contro stallo riforma

busI lavoratori abruzzesi del settore Tpl (Trasporto pubblico locale), il prossimo 16 dicembre, incroceranno le braccia per 4 ore per protestare contro lo stallo della Riforma del comparto. Inoltre i lavoratori, che scenderanno in pazza a Pescara davanti alla sede della Regione, si asterranno dalle prestazioni straordinarie dall’11 al 16 dicembre. La manifestazione e’ stata indetta dai sindacati regionali Fit- Cisl, Uilt- Uil, Faisa- Cisal. I motivi sono stati illustrati, ieri  mattina, a Pescara, dai segretari regionali dei tre sindacati. Nello specifico, i sindacati attendono dalla Regione risposte concrete sul Piano regionale integrato dei trasporti, sulla costituzione dell’Azienda unica regionale, sulla definizione dei bacini di riferimento dei servizi di Tpl, sulla definizione dei criteri dei “costi standard” e delle modalita’ di affidamento dei servizi. Read more »

Insediato il nuovo Direttivo Provinciale IDV: nuovo centro sinistra e centralità della ricostruzione dell’Aquila

IDV-707575Si è insediato ieri pomeriggio, venerdì 29 novembre, il nuovo Direttivo Provinciale dell’Italia dei Valori, eletto nell’ultimo Congresso e composto da 11 membri della maggioranza e da 4 della minoranza.
Il segretario provinciale, Rinaldo Mariani, ha svolto una relazione sulla situazione politica locale e regionale, che è stata approvata alla fine del dibattito. I punti salienti della relazione hanno riguardato innanzitutto la coerente e convinta partecipazione nel centro sinistra nell’amministrazione locale, confermando così anche gli orientamenti del precedente Congresso Nazionale, che vede adesso una riapertura nei dialoghi del segretario Messina con il centro sinistra. Read more »

Riaperta provinciale 43 per Pietracamela

vigili del fuocoDopo la rimozione dei massi franati a cause delle piogge torrenziali, la Provincia di Teramo ha riaperto la strada provinciale 43 che dalla statale 80 per L’Aquila conduce a Pietracamela (Teramo) e alla stazione sciistica di Prati di Tivo. Le auto viaggeranno a senso unico alternato, ma il traffico è ancora interdetto ai mezzi di peso superiore a 20 tonnellate. Intanto si studiano soluzioni per mettere in sicurezza il versante nei punti in cui presenta fenomeni di smottamento.

Lettera aperta al Sindaco di L’Aquila di Mons. Orlando Antonini

orlando antonini - nunzio

mons. Orlando Antonini

di Goffredo Palmerini “Lettera aperta al Sindaco dell’Aquila” di mons. Orlando Antonini, insigne studioso di architettura urbana e Nunzio apostolico a Belgrado, con la quale ritorna sul tema della qualità della ricostruzione della città e in particolare dell’antica Porta Barete, la più importante della cinta muraria.

Ill.mo Sig. Sindaco,

da più parti si asserisce che la mia proposta su Porta Barete, già discussa in incontri ufficiali, riportata più volte dalla stampa e condivisa da associazioni culturali e insigni studiosi, non sarebbe stata sostenuta dal Comune nell’assemblea pubblica del 19 u.s. nonostante le ripetute dichiarazioni a favore dell’idea fatte ai media dagli Assessori competenti. Nel senso che in quell’occasione l’amministrazione non avrebbe indicato un progetto di fattibilità, né tracciato il concreto percorso tecnico-amministrativo.

Read more »

Meteo L’Aquila, 30 novembre

meteo radioA L’Aquila oggi , sono previsti 6 millimetri di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima prevista sarà di 7°C, la minima di -4°C, lo zero termico si attesterà a 1800 metri. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Allerta meteo prevista: ghiaccio.

WordPress Themes