Esplosione nel Pescarese, lutto cittadino anche a Montesilvano

Maurizio Berardinucci

Maurizio Berardinucci

In vista dei funerali di Maurizio Berardinucci, il vigile del fuoco 47enne di Montesilvano morto sabato scorso a Roma a seguito dell’esplosione di una fabbrica di fuochi pirotecnici avvenuta a Citta’ Sant’Angelo il 25 luglio, il comune di Montesilvano ha proclamato, con ordinanza sindacale, il lutto cittadino per sabato, giorno in cui saranno celebrati i funerali, a Pescara. Il corteo funebre che si muovera’ dalla cattedrale di San Cetteo raggiungera’ il cimitero di Montesilvano passando per via Morosini. Il rito funebre iniziera’ alle 10. Read more »

Personale Regione: D’Amico, scongiurare paralisi amministrativa

Giovanni D'Amico

Giovanni D’Amico

Il vicepresidente del Consiglio regionale Giovanni D’amico chiede al presidente della Regione Chiodi e all’assessore al personale Carpineta, attraverso una apposita interpellanza, se intendono agire per evitare la paralisi amministrativa della Regione Abruzzo, provocata dalla soppressione di alcuni enti strumentali (ARSSA, APTR, Abruzzo Lavoro) che ha comportato un’immissione nei ruoli della Regione di circa 300 dipendenti. Il suddetto personale – afferma D’Amico – risulta per buona parte non inquadrato funzionalmente nelle Direzioni regionali ed e’ spesso costretto a rimanere inattivo, mentre, paradossalmente, si riscontra una carenza di organico in diverse Direzioni regionali che hanno una funziona vitale per l’ente. Read more »

L’Orchestra della Toscana inaugura la sessantottesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”

Daniele Rustioni

Daniele Rustioni

Torna a L’Aquila l’ORT Orchestra della Toscana, fondata nel 1980, con sede a Firenze, considerata una tra le migliori orchestre in Italia. È formata da 45 musicisti, tutti professionisti eccellenti applauditi nei più importanti teatri del mondo.
L’occasione è l’inaugurazione della 68^ stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in programma domenica 3 novembre all’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Guardia di Finanza con inizio alle ore 18.
Read more »

Tosca l’opera di Giacomo Puccini arriva al cinema, in diretta, dal the Metropolitan Opera di New York

tosca di pucciniMartedì 12 novembre 2013, ore 19.30, Tosca di Giacomo Puccini, verrà proiettata sul grande schermo in oltre 120 sale italiane, in diretta via satellite e in alta definizione, dal The Metropolitan Opera di New York. Il pubblico potrà quindi scoprire e riscoprire l’opera pucciniana, “entrando” in uno dei teatri più importanti del mondo e “vivendone” la magia e l’atmosfera.
Tosca è il secondo appuntamento de La Grande Stagione Live 2013/2014 di Microcinema, inaugurata ad ottobre con Eugene Onegin di Tchaikovsky, che proporrà fino a maggio alcune delle Opere più note, interpretate da grandi artisti internazionali. Read more »

Butta la spazzatura e gli sparano in testa, agguato in strada a Montesilvano grave un 42enne

Tracce di sangue dell'uomo trovato in strada

Tracce di sangue dell’uomo trovato in strada

Trovato in strada, a Montesilvano, con una ferita di arma da fuoco alla testa, un uomo di 42 anni ora ricoverato in ospedale, a Pescara, dove è stato operato. Secondo fonti ospedaliere le sue condizioni sarebbero molto gravi. Gli esami eseguiti hanno evidenziato la presenza di un proiettile, rimosso chirurgicamente. L’uomo è ora in coma farmacologico. Secondo una prima ricostruzione degli investigatori, l’agguato sarebbe avvenuto nel momento in cui l’uomo stava gettando la spazzatura. Ad accorgersi per primo della presenza dell’uomo riverso ad terra è stato un passante che, inizialmente, udito un rantolo, ha pensato ad un animale, e che poi, notando un lieve movimento, ha capito che si trattava di una persona. Read more »

In ricordo di Fellini e Cocco

DISAdi Carlo Di Stanislao: – Federico Fellini è morto il 31 ottobre di venti anni fa, a 73 anni, stroncato da un ictus e con l’amarezza di non riuscire a trovare i soldi per fare il film della sua vita, quel “Viaggio di G. Mastrona” che si era dovuto accontentare di tradure in fumetto con i disegni di Manara ed i suoi testi, scritti già nel 1965 e con Paolo Villaggio a prestare il volto al protagonista che, nella sua mente in mezzo secolo di elucubrazioni, avevato avuto le sembianze prima di Totò, poi di Mastroianni. Read more »

Regione Abruzzo: Direr, scardinato sistema valutazione dirigenza

Regione AbruzzoIl sindacato Direr Abruzzo (della Federazione nazionale dei dirigenti e dei quadri direttivi delle regioni) esprime viva protesta e rifiuta qualsiasi tentativo strumentale volto a creare scontro fra i dirigenti ed il restante personale. Le responsabilita’ pesanti della difficile situazione in atto nella Regione Abruzzo – si legge in una nota a firma del segretario regionale, Silvana De Paolis – sono tutte da attribuire alle scelte sbagliate poste in atto da questo governo regionale. Read more »

Workshop “HTML5 Front-End Development” mercoledì 13 novembre 2013

universitaIl DISIM (Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica) dell’Università degli Studi dell’Aquila, ha organizzato per il 13 novembre 2013 un workshop incentrato sulla tecnologia HTML5, una realtà rivoluzionaria che cambierà notevolmente il modo di vivere, fruire e sviluppare il web nel futuro. HTML è il linguaggio di markup solitamente usato per la formattazione di documenti ipertestuali disponibili nel world wide web sotto forma di pagine web. Read more »

Carlo Benedetti propone intitolazione delle principali sale per le riunioni degli organismi consiliari

Carlo Benedetti“Ho proposto quest’oggi, in sede di conferenza dei capigruppo, l’intitolazione delle principali sale per le riunioni degli organismi consiliari, ossia l’aula consiliare, la sala commissioni e le sale deputate alle riunioni dei gruppi, a Tullio De Rubeis, Eude Cicerone, Ubaldo Lopardi e Luciano Fabiani”. Lo annuncia il presidente del Consiglio comunale dell’Aquila, Carlo Benedetti. Read more »

Gran Sasso, domenica arriva a Villa il Cus Torino

gran sasso rugbyDomenica 3 novembre quinta giornata del campionato nazionale di Serie A (girone B). La Gran Sasso, che guida la classifica del girone a quota 16 punti, ospiterà sul campo sportivo di Villa Sant’Angelo il Cus Torino. Fischio d’inizio del sig. Massa di Roma alle ore 14.30. I ragazzi allenati da Pierpaolo Rotilio hanno lavorato bene in settimana, e sono carichi in vista di quella che sarà una sfida difficile, contro una squadra solida. La Gran Sasso scenderà in campo forte del primato in classifica. Con tre vittorie su quattro gare (di cui due con bonus) i grigiorossi si stanno dimostrando la vera sorpresa della Serie A. Read more »

WordPress Themes