Omicidio Rea: a Parolisi trenta anni in appello

parolisiLa Corte d’Assise d’Appello dell’Aquila ha condannato a 30 anni anni Salvatore Parolisi per l’ omicidio della moglie Melania Rea. In primo grado i giudici avevano pronunciato la sentenza di ergastolo.

Giudici popolari, “è stata dura” – “E’ stata dura”. E’ l’unico commento uscito dalla bocca di uno dei giudici popolari della Corte d’Assise d’Appello dell’Aquila che ha confermato, di fatto, la colpevolezza di Parolisi. I sei giudici popolari sono usciti tutti insieme con bocche assolutamente cucite e non hanno voluto rilasciare altre dichiarazioni. Read more »

Vigili del fuoco in protesta il 2 ottobre, no crisi al buio. Il Conapo: “Serve una politica responsabile”

vigili_del_fuoco“Serve una legge di stabilita’ per il 2014 scritta da un esecutivo responsabile che abbia a cuore anche i problemi della sicurezza dei cittadini, per questo abbiamo deciso di confermare la nostra protesta del 2 ottobre nonostante il momento di crisi, con lo scopo costruttivo di sensibilizzare la politica a portare a termine almeno le riforme piu’ urgenti e la legge di stabilita’ per il 2014 che deve essere presentata entro il 15 ottobre, o saremmo commissariati dalla Ue con il rischio di ulteriori tagli lineari alla spesa pubblica che, per i vigili del fuoco e le forze di polizia, si tradurrebbero nell’ennesimo blocco delle assunzioni in un contesto di carenze di organico gia’ gravi, con irreparabile scadimento della sicurezza dei cittadini. Read more »

Taccuino L’Aquila: martedì 1 ottobre

taccuino– Conferenza stampa sulle iniziative che verranno portate avanti nei prossimi mesi per l’adunata nazionale degli alpini 2015 all’Aquila. Oltre al presidente del Consiglio regionale Pagano, saranno presenti il presidente sezionale Ana Giovanni Natale, il consigliere Ana Antonello Di Nardo e il coordinatore dell’adunata Carlo Frutti (palazzo Emiciclo, sala Silone, ore 11.30);

– conferenza stampa di presentazione del convegno “Biotecnologie e bioeconomia – Tavola rotonda sulle politiche regionali e nazionali a supporto delle biotecnologie. Presenti il presidente del Consiglio Pagano, l’assessore Febbo, il presidente del Crab Tenaglia e Rita Di Censo, presidente Anbi Abruzzo, associazione nazionale biotecnologi italiani (palazzo Emiciclo, sala Guido Polidoro, ore 11); Read more »

Taglio tribunali, nove Regioni dicono no

Nazario Pagano

Nazario Pagano

I rappresentanti di 9 Consigli regionali, Abruzzo capofila, presentano in Cassazione la richiesta di referendum per abolire la riforma della geografia giudiziaria che taglia mille tribunali. Contestano i tagli anche Piemonte, Marche, Puglia, Calabria, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Campania. “La Cassazione avrà 30 giorni per rilevare errori formali, entro il 15 dicembre dovrà pronunciarsi sulla legittimità della richiesta”, dice il presidente del Consiglio d’Abruzzo Pagano.

Terremoto: presidenza Repubblica “accoglie” istanze Rapagnà

Pio Rapagnà

Pio Rapagnà

Il direttore dell’Ufficio per gli Affari giuridici e le relazioni costituzionali del Segretariato generale della presidenza della Repubblica, Michele Maria Morabito, ha comunicato a Pio Rapagna’, nella sua qualita’ di ex parlamentare e rappresentante dell’associazione “Mia Casa d’Abruzzo”, che “in relazione alla lettera indirizzata al presidente della Repubblica, quanto rappresentato e’ stato sottoposto all’attenzione del Segretariato generale della presidenza del Consiglio dei ministri. Read more »

Omicidio Rea: Corte Appello in Camera Consiglio

salvatore parolisiSi è conclusa dopo due ore e mezzo con le repliche l’udienza finale del processo in Corte d’Assise d’Appello per l’omicidio di Melania Rea. Prima di uscire dall’aula il procuratore generale Romolo Como non ha voluto rilasciare dichiarazioni, ma rimane sottointeso che ha chiesto la conferma dell’ergastolo per Salvatore Parolisi. A quanto si è appreso notizie sull’orario della sentenza verranno comunicate dalla Corte, presieduta da Luigi Catelli, nel primo pomeriggio direttamente ai legali del processo. Read more »

Da New York a L’Aquila, al via la stagione dell’Opera al Cinema

Eugene Onegin

Eugene Onegin

Martedì 8 ottobre, ore 19.30, Eugene Onegin di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, inaugura La Grande Stagione Live 2013/2014 di Microcinema.

In diretta, via satellite ed in alta definizione, da The Metropolitan Opera di New York, l’opera più intimista della grande tradizione russa arriva in 90 sale italiane grazie a Microcinema.

Avvicinare il pubblico all’Opera Lirica, contribuendo alla diffusione del patrimonio della tradizione lirica italiana ed internazionale. Questo è il progetto ambizioso che Microcinema porta avanti dal 2006 con successo, incontrando l’interesse del pubblico, sempre in costante crescita.

Read more »

Miele, degustazioni e corsi a Barisciano

d07472a22310a1895ff04c146e81ef6dDolce manifestazione dedicata al miele domenica 6 ottobre al convento di S.Colombo di Barisciano (L’Aquila). “Mielinfesta!” prevede un minicorso di degustazione, un mercatino, una mostra-scambio di semi di antiche varietà a cura degli agricoltori custodi, l’assaggio di piatti a base di miele. Infine, premiazione del Concorso “Mieli del Parco 2013”, rivolto ad apicoltori che raccolgono il miele prodotto da arnie posizionate nei 44 Comuni del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

L’Aquila protagonista abruzzese della settimana europea della Biotecnologia

European Biotech WeekDal 30 settembre al 6 ottobre si svolgerà in tutta Europa la prima edizione della European Biotech Week organizzata per i 60 anni dalla scoperta del Dna, la doppia elica della molecola della Vita. La sezione abruzzese dell’Associazione Nazionale dei Biotecnologi Italiani ha accolto con grande entusiasmo questo appuntamento, organizzando l’evento “Biotecnologie e Bioeconomia – Tavola rotonda sulle politiche regionali e nazionali a supporto delle Biotecnologie”, che si terrà alle ore 15 presso l’Auditorium Gioia di Palazzo Silone, a L’Aquila. Read more »

Alberghiero Roccaraso, collegamenti con la Valle Peligna

roccaraso istituto alberghieroUna scuola sempre più in grado di promuovere l’eccellenza del territorio abruzzese fuori Regione e in tutto il mondo: con questo obiettivo l’Alberghiero di Roccaraso, che già può contare su successi importanti in Italia e nel mondo con i suoi prestigiosi e pluripremiati ex-alunni, prosegue nella strada di una integrazione con l’Area Peligna.

Read more »

WordPress Themes