Vvf, Conapo: i mezzi regalati da Fiat non idonei per L’Aquila? Ecco perchè poi se ne sono noleggiati altri uguali con soldi pubblici!

pala gommata 921EIl Conapo, sindacato autonomo dei vigili del fuoco, torna sulla vicenda risalente alla fine del 2009 quando la Fiat donò al Corpo stesso, tramite la protezione civile, alcune macchine operatrici per le operazioni di demolizione degli edifici danneggiati e sgombero delle macerie, in seguito al sisma che pochi mesi prima aveva devastato L’Aquila. Mezzi, però, mai arrivati in città.

“Abbiamo appreso dalla stampa – si legge in una nota della segreteria provinciale dell’Aquila del Conapo – quanto dichiarato dal direttore regionale dei vigili del fuoco, Sergio Basti, secondo il quale i mezzi in questione non erano adatti per i lavori da svolgere sul nostro territorio, nè trasportabili. Inizialmente abbiamo fatto una certa fatica a credere che il direttore, in quanto tale, avesse potuto affermare tali concetti, ma poi ci siamo dovuti arrendere all’evidenza”.

Read more »

Rapagnà: Il 17 settembre il Consiglio regionale approvi la “Legge Organica” su ricostruzione e messa in sicurezza antisismica

Pio Rapagnà

Pio Rapagnà

Le Istituzioni della Regione Abruzzo, sino ad ora, non sono state all’altezza della situazione e delle “enormi e pesanti” responsabilità rispetto alla ricostruzione, restando concretamente “estranee” alle speranze e attese della intera comunità regionale e locale rispetto al mettere in campo tutte le risorse e l’impegno a fare quanto necessario per “lenire le sofferenze e riparare i terribili effetti materiali ed esistenziali provocati dal terremoto del 6 aprile 2009, in modo che l’indolenza e l’inerzia degli uomini e delle Istituzioni preposte mai più siano causa di altre vittime e altro dolore”.

Read more »

Berlusconi a L’Aquila; Pandolfi: l’idea di Del Corvo è folkloristica, non desiderata nè realizzabile

Lucia Pandolfi

Lucia Pandolfi

“Quella di Del Corvo mi sembra un’idea folkloristica, oltre che non desiderata e non realizzabile”.

Lo afferma la presidente della Commissione di Vigilanza e Garanzia del Consiglio provinciale dell’Aquila, Lucia Pandolfi, commentando l’invito rivolto ieri con una lettera aperta dal presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, al leader del Popolo della libertà Silvio Berlusconi, a essere “ospite della Provincia per svolgere attività di utilità sociale a favore della ricostruzione post-sisma”.

Read more »

Gamal: aprire a processi di integrazione della popolazione straniera e locale

Gamal Bouchaib

Gamal Bouchaib

“E’ sotto gli occhi di tutti che in certe zone della marsica mancano seri processi di integrazione, assenti da anni nella programmazione dei sindaci perché si è preferito cavalcare la paura della gente per una carica elettorale più che trainare la popolazione ad un porto sicuro”. E’ il commento del consigliere comunale dell’Aquila Gamal Bouchaib agli episodi di San Benedetto dei Marsi.
Read more »

Isola del Gran Sasso: auto contro albero, muore 56enne teramano

ambulanza__incidenteFrancesco Tarantelli, 56 anni di Isola del Gran Sasso (Teramo), e’ deceduto la scorsa notte in un incidente stradale. L’uomo, intorno alle 2, si e’ schiantato contro un albero che costeggia la strada in contrada Timbretta di Isola del Gran Sasso mentre era alla guida della sua Alfa 147. I medici del 118 hanno potuto solo constatare l’avvenuto decesso. I rilievi sono affidati ai carabinieri.

A L’Aquila il Convegno regionale “La Famiglia: speranza e futuro per la Società”

Locandina_Convegno_Regionale_2013Sarà L’Aquila ad ospitare, domani domenica 1 settembre, il sedicesimo Convegno regionale per operatori di Pastorale Familiare, promosso dalla Consulta regionale di Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Abruzzese Molisana. Una giornata intensa di riflessione e preghiera sul tema “La Famiglia: speranza e futuro per la Società”, che si svolgerà a partire dalle 9.30 presso il Ridotto del Teatro Comunale in piazza del Teatro.
Read more »

Mandolini: finalmente completati i lavori sulla rotatoria di Genzano-Lucoli-Sassa

segnale_rotatoriaMentre prosegue l’azione di stimolo e pressione nei confronti delle Amministrazioni Comunale e Provinciale da parte del consigliere comunale Giorgio Spacca e del Consigliere provinciale Pierpaolo Pietrucci per la soluzione degli annosi problemi della viabilità della Circoscrizione di Sassa, che interessano l’intero nord-ovest del paese e il suo futuro sviluppo, finalmente sono stati completati i lavori sulla rotatoria di Genzano-Lucoli-Sassa che erano stati lasciati privi di segnaletica, di specchi e strisce pedonali da oltre due anni, con l’interessamento diretto dell’ingegnere Antonio Rosanò, nuovo responsabile del settore viabilità della Provincia, il quale si è subito dimostrato più attento alle problematiche della nostra circoscrizione. A renderlo noto è il coordinatore del Circolo PD della Circostrizione di Sassa, Bruno Mandolini.
Read more »

Meteo L’Aquila. Previsioni per oggi, sabato 31 agosto

meteo radio Al mattino sereno, al pomeriggio poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi, la sera poco o parzialmente nuvoloso, la notte sereno.

La temperatura massima prevista sarà di 26°C, la minima di 11°C.

I venti saranno  deboli e proverranno da Nordest.

Comune di Cerchio: nomina nuovo Assessore Comunale

Comune di Cerchio

Comune di Cerchio

Dal prossimo primo settembre, entra nella giunta guidata del sindaco Gianfranco Tedeschi, un nuovo assessore alle politiche sociali, culturali e ai rapporti con le associazioni locali.
Il nuovo assessore è Adriano Carusoni.
“Da sempre impegnato nelle attività locali ed associative” commenta il sindaco Tedeschi, “Carusoni è stato in prima linea in molte occasioni come appartenente al Gruppo ANA _(Alpini) di Cerchio / Protezione Civile, anche in occasione del terremoto dell’Aquila. Sostituisce in un’ottica di assoluta condivisione e rotazione, Moira Tucceri Cimini, che sarà sempre impegnata come Consigliere Comunale”. Read more »

Istat: Chiodi, confermata bontà nostra politica economica

Gianni Chiodi

Gianni Chiodi

“Gli esiti dell’ultimo rapporto Istat non ci sorprendono piu’ di tanto. Stiamo lavorando con grande impegno e determinazione per affrontare la crisi economica. Quindi, il fatto che l’Abruzzo sia una delle due regioni, insieme alla Basilicata, citata in positivo quanto a tasso di disoccupazione, conferma la bonta’ delle scelte industriali ma anche finanziarie che questo Governo regionale porta avanti ormai da quattro anni”. Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e’ consapevole che l’Istat ha solo fotografato la realta’ dei fatti: disoccupazione che nel secondo trimestre di quest’anno scende di 0,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (10,7 contro 10,9). Dato ancor piu’ evidente se si considera il trend nazionale, con la disoccupazione in crescita ovunque. Read more »

WordPress Themes