Sagre: Cesaproba, per tre giorni capitale della pizza napoletana

sagra pizzaIl 7, 8 e 9 agosto 2013 a Cesaproba la XVII Sagra della Pizza.
Cesaproba, come quasi tutti i paesi dell’Alta Valle dell’Aterno, nel secondo dopoguerra conosce un corposo spopolamento per via delle difficili condizioni di vita legate, quasi esclusivamente, alla pastorizia ed ad un’agricoltura povera che non garantivano il reddito necessario al sostentamento delle famiglie.
Ed è così che moltissimi cesaprobani vanno a cercare miglior fortuna a Roma. In essa intraprendono i più disparati mestieri, tra i quali anche quello del “pizzettaro”. Alcuni imparano l’arte del fare la pizza nelle migliori e rinomate pizzerie della Capitale.
Ma, nonostante lo spopolamento, Cesaproba rimane, e lo è tutt’ora, uno dei più popolosi centri dell’Alta Valle dell’Aterno e chi è rimasto non è stato con le mani in mano, in molti hanno creato, per loro e per le proprie famiglie, condizioni di vita più che accettabili. Read more »

Faccia a faccia con un orso in Abruzzo, si salvano sugli alberi

images44

Orso marsicano

Erano corsi in aiuto di un contadino che aveva sentito dei rumori nel suo pollaio, ma si sono trovati faccia a faccia con un grosso orso marsicano. Si tratta di una decina di ragazzi in vacanza nella vicina frazione di Frattura, nel Comune di Scanno (L’Aquila) dove e’ avvenuto l’incontro. Per l’improvvisa apparizione e per la mole dell’animale i ragazzi hanno urlato. Ma anche perche’ presi dal panico intendevano spaventare il plantigrado, sperando cosi’ in una sua immediata fuga. Ma l’orso e’ rimasto sul posto, rugliando e pronto a caricare. Ai giovani non e’ rimasto altro che trovare rifugio sugli alberi in attesa dell’arrivo di carabinieri e forestali. L’incursione dell’orso ha comportato la solita “strage”: 4 polli ed un gallo uccisi.

Di Dalmazio: legge “Albergo Diffuso” valorizza i borghi

mauro-di-dalmazioL’assessore al Turismo Mauro Di Dalmazio in merito all’approvazione della legge Regionale “Disciplina dell’Albergo Diffuso”, esprime soddisfazione per la sua approvazione. “E’ una legge molto importante che, con il Presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano e con altri consiglieri, abbiamo voluto e condiviso”. “La legge va a incidere in una tipologia d’ospitalita ‘particolare’ che si coniuga con il recupero architettonico-urbanistico di borghi medievali mai abbandonati”. Read more »

Pezzopane replica a Pagano

Stefania Pezzopane

Stefania Pezzopane

“Se Pagano ha perso l’aplomb istituzionale, che si conviene ad un Presidente del Consiglio regionale, evidentemente si è sentito punto sul vivo”. E’ la replica della Senatrice Stefania Pezzopane al presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano che l’aveva definita sofferente di “affaticamento da urne”.
“Il suo intervento, isterico e grossolano – incalza Pezzopane – è l’espressione eloquente di chi teme di perdere la poltrona, a cui intende rimanere attaccato, oltre che di un maschilismo gretto.
Read more »

Polizia: insediato Rizzi, nuovo questore dell’Aquila

Vittorio Rizzi

Vittorio Rizzi

“Per la mia impostazione professionale e culturale la vittima e’ sempre innocente. L’Aquila, e’ stata vittima di tanto dolore, e io sono schierato dalla parte di chi ha subito il lutto”. Cosi’ il nuovo questore dell’Aquila, Vittorio Rizzi, nella sua prima uscita pubblica con la stampa dopo l’insediamento al posto di Giovanni Pinto, che va ad assumere le funzioni di direttore centrale dell’immigrazione e della Polizia delle frontiere. Read more »

Mia Casa: “Il Consiglio regionale approvi una legge organica sulla ricostruzione”

Pio Rapagnà

Pio Rapagnà

L’attuale Consiglio regionale, dopo il terremoto del 6 aprile 2009, pur avendo svolto 156 sedute ed approvato 222 Leggi, non ha avuto la forza ed il coraggio di affrontare, quantomeno sul piano legislativo e di indirizzo, la problematica relativa alla ricostruzione e alla messa in sicurezza antisismica della Edilizia Residenziale Pubblica Regionale e Comunale.

Il Mia Casa chiede ripetutamente da 4 anni la approvazione di una “Legge Regionale Organica”, ma “questo Consiglio regionale”, nella seduta di ieri 30 luglio non ha inteso accogliere tale richiesta, e nemmeno l’ha inserita tra punti all’Ordine del Giorno della prossima seduta del 6 agosto, che sarà l’ultima seduta ordinaria prima della “pausa” estiva.

Read more »

Delibera comunale contenente le nuove disposizioni in materia di assistenza alla popolazione

Fabio Pelini

Fabio Pelini

Il Comune dell’Aquila ha reso noto il testo della delibera contenente le nuove disposizioni in materia di assistenza alla popolazione, illustrata stamani in conferenza stampa dall’assessore Fabio Pelini.

Domani riunione della seconda Commissione consiliare “Ambiente e Territorio”

Enrico Perilli

Enrico Perilli

La seconda Commissione consiliare “Ambiente e Territorio”, presieduta dal consigliere Enrico Perilli, si riunirà domani, giovedì 1 agosto, alle ore 8.30, nella Sala Commissioni degli Uffici di Presidenza del Consiglio comunale, con il seguente ordine del giorno: “programma costruttivo in area ex Peep, nel quartiere di Pettino, della società Proserpina; lavori di ricostruzione del Palazzo di Giustizia; permesso a costruire in deroga all’articolo 65/b delle Norme tecniche di attuazione del Piano regolatore generale per l’azienda agricola Simoni Fabio”.

“Spettacoli al Castello”, Teatrabile presenta “Storie per Errore”

Castello CinquecentescoLa rassegna teatrale “Spettacoli al Circuito del Castello” apre il sipario con lo spettacolo “Storie per Errore”, tra i bastioni del Forte Spagnolo aquilano e il verde del parco che lo racchiude.
L’iniziativa, ideata e realizzata dall’associazione culturale Teatrabile, inizierà domani, Giovedì 1° e durerà 4 giorni, fino a Domenica 4 Agosto.
A dare il via saranno una serie racconti animati, ispirati alle fiabe e ai racconti della tradizione orale e letteraria accompagnati da musiche e canzoni originali e pochi oggetti di scena.
Read more »

Il progetto Life “Praterie” alla 54^ edizione della Rassegna Ovini di Campo Imperatore

parco_gran_sasso_monti_lagaIl Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sarà presente alla 54° Edizione della Rassegna Ovini, manifestazione che l’area protetta tradizionalmente ospita e sostiene e che viene riproposta a Campo Imperatore, dal 2 al 5 agosto, dalla Camera di Commercio dell’Aquila.

La presenza del Parco alla rassegna sarà ancorata quest’anno alla presentazione del progetto Life + “Praterie”, finanziato per 1.680.000 euro ed espressamente dedicato al miglioramento delle praterie e dei pascoli in quota, segnatamente nell’area di Campo Imperatore.

Read more »

WordPress Themes