Category: Musica

Concorso per musicisti emergenti, giovedì 13 la finale

ridotto_teatro

Giovedì 13 novembre nel ridotto del teatro Comunale dell’Aquila, a partire dalle ore 21 si svolgerà il concerto finale del concorso per musicisti emergenti, (con almeno un elemento iscritto all’Università dell’Aquila) promosso dalla ADSU (Azienda per il diritto allo studio universitario) e coordinato dall’Associazione Dietro Le Quinte.
Tra la dozzina di proposte pervenute la giuria ha avuto il compito non facile di selezionare le tre band composte da musicisti particolarmente giovani e di talento, che presenteranno brani propri ed inediti. I finalisti sono:
Nexus, sound elettronico. Amongs the Hates, ritmi poderosi e coinvolgenti. Florio’s una lettura rock di sonorità pop.

Read more »

Domenica concerto-spettacolo Voci Vicine con Gad Lerner

Gad Lerner

Gad Lerner

“Un concerto-passione per musica, video e giornalista dedicato alle voci dell’indignazione che udiamo ogni giorno attraverso i media: una forza – o una debolezza – tutta italiana scaturisce da appelli, denunce, invettive, parole anche sgrammaticate. Talvolta sentiamo istintivamente vicine queste voci, talvolta no, talvolta non sappiamo”, questa la sintesi dell’evento proposto dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” che coinvolge il noto giornalista Gad Lerner.
Read more »

Al Be One serata #Homework: ospiti i Treshold[0], duo emergente di techno underground

be one 8 novembre

Territori sconosciuti, spigoli taglienti, improvvise sospensioni e assenze di gravità per poi lanciarsi in cavalcate musicali o in geometrie ritmiche al silicio. Sono le caratteristiche del benchmark per #Homework, la prossima serata targata Be One dell’8 Novembre. Un evento, quello #Homework, ormai standardizzato e perfezionato dal club che, in questo modo, gioca in casa. Spazio ai resident in una miscela che crea un’atmosfera musicale capace di abbracciare qualsiasi branca, partendo da un umido e spietato dub evocatore di stati d’animo di sinistro disagio per arrivare a synth estasianti e beat calmanti.

Read more »

A Rocca Calascio “Altimetri di musica”

altimetri di musica

Inizia sabato 1° novembre alle ore 18 a Rocca Calascio l’ottava stagione musicale “Altimetri di Musica” promossa dall’Officina Musicale in collaborazione con il Rifugio della Rocca.
Continua dunque questa collaborazione proficua tra imprenditoria e cultura, con la tipicità tutta abruzzese di una stagione musicale a 1500 metri di quota, unica in italia nel periodo invernale. Gli otto concerti in programma, infatti, iniziano sabato prossimo 1° novembre, per terminare a giugno 2015.
Read more »

1 novembre: inaugurazione rassegna musicale L’Aquilone Sound

Minnie Minoprio

Minnie Minoprio

Sabato 1 novembre si alza il sipario sulla nuova rassegna musicale L’Aquilone Sound: quattro concerti che si svolgeranno nel corso del mese di novembre all’interno del Centro Commerciale L’Aquilone dell’Aquila, sempre a ingresso gratuito e con inizio alle ore 18.
Sarà Minnie Minoprio ad aprire la programmazione di L’Aquilone Sound. Una delle più amate dive della televisione italiana sino a tutti gli anni Settanta, la Minoprio è anche una delle più quotate cantanti italiane nell’ambito del jazz classico. Per questo concerto si farà accompagnare dalla sua Black & White Charleston Band, che comprende Gianluca Galvani (cornetta, tromba), Carlo Ficini (trombone), Vincenzo Lucarelli (pianoforte), Renato Gattone (contrabbasso) e Riccardo Colasante (batteria).

Read more »

“B. Barattelli”, domani Mariana Vasileva in concerto all’Auditorium del Parco

Mariana Vasileva

Mariana Vasileva

Eseguire tutti insieme in un unico concerto i 24 Capricci che costituiscono l’op 1 di Niccolò Paganini è un’impresa ardua, una sfida complessa, per i più grandi virtuosi del violino. Ogni Capriccio ha una sua identità musicale, legata alle varie difficoltà tecniche del violino sia nell’uso della mano sinistra sulla tastiera che nell’arco della mano destra: corde doppie, triple, accordi vari, salti, volate, balzi, trilli, e tanto altro ancora senza tralasciare la melodia, il senso ritmico, l’essenza musicale. Paganini scrisse tutto questo per sé, per le sue doti eccezionali, per i suoi tendini della mano che si aprivano come raddoppiati in estensione e per tanti anni i suoi Capricci sono stati considerati ineseguibili.
Read more »

L’Aquilone Sound, rassegna musicale dal 1 al 18 novembre

Minnie Minoprio

Minnie Minoprio

Un’intera rassegna di concerti, con quattro appuntamenti live tutti a ingresso gratuito nel corso di tre settimane, a partire dal 1 novembre: così il Centro Commerciale L’Aquilone dell’Aquila si prepara a celebrare il suo ottavo anniversario. Quello del 18 novembre sarà un compleanno davvero sopra le righe per L’Aquilone, con festeggiamenti più ricchi del solito: non solamente il taglio della torta (che comunque non mancherà!) ma anche il concerto finale della nuova manifestazione L’Aquilone Sound, organizzata in collaborazione tra il centro commerciale e l’Associazione SoundFe.
Read more »

Al Be One serata #Homework

be one 25 ottobre

#Homework e’ il titolo della prossima serata del Be One, in programma sabato 25 Ottobre. Homework perché si gioca in casa, spazio infatti ai resident del club aquilano. Dj set di qualità che tornano ad accendere l’ormai collaudato impianto Loud Professional per il quale, lo scorso sabato, ospitando quello in stile Ellum dell’artista internazionale Danny Daze, il club ha ricevuto da lui stesso i complimenti.

Read more »

Grigory Sokolov inaugura la 69.ma stagione della “B. Barattelli”

Grigory Sokolov

Grigory Sokolov

Il concerto di inaugurazione della 69.ma stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ospita Grigory Sokolov è oggi considerato uno dei massimi pianisti viventi.
Il recital è in programma per domenica 19 ottobre, presso l’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Guardia di Finanza (via delle Fiamme Gialle – loc. Coppito) con inizio alle ore 18.
E’ una occasione straordinaria per ascoltare una delle stelle del pianoforte, i cui recital ricevono ovunque trionfali accoglienze, la critica esalta la profondità del suo pensiero musicale, l’originalità interpretativa e l’infinito dominio tecnico. Read more »

Concerto del coro “Cantemus Domino” di Zielona Gora (Polonia)

Schola Cantorum san Sisto

La Schola Cantorum San Sisto, coro storico del capoluogo abruzzese, avrà il piacere di ospitare in alcune giornate di ottobre il coro polacco “Cantemus Domino” di Zielona Gora, città gemellata con L’Aquila. La prestigiosa formazione corale straniera, giunta al mezzo secolo di attività artistica, animerà prima una liturgia e terrà a seguire un concerto nella nostra città, dove si tratterrà in visita per alcuni giorni: la breve tournée dell’ensemble, poi, proseguirà in Emilia Romagna, ospite del coro polifonico di Formigine.
Read more »

WordPress Themes