Category: Economia

Agricoltura, Pepe: “Nuova graduatoria ammodernamento aziende”

Dino Pepe

Dino Pepe

E’ pronta, e di prossima pubblicazione,la graduatoria della Misura 1.2.1. del PSR 2007-2013 relativa al bando che incentiva l’ammodernamento delle aziende agricole e rappresenta un contributo cruciale allo sviluppo rurale della regione Abruzzo, finanziando l’acquisto di attrezzature, beni mobili ed immobili. L’assessore all’Agricoltura, Dino Pepe, ha sottolineato che “la Misura 121, con una dotazione finanziaria di oltre 10 milioni di euro, consentira’ a piu’ di 100 aziende abruzzesi di effettuare investimenti mirati all’ammodernamento e alla crescita della propria attivita’. Lo sviluppo di queste realta’ sara’ un viatico fondamentale per la crescita di tutto il settore agricolo”.

Cna: la crisi delle costruzioni affonda l’artigianato

Italo Lupo

Italo Lupo

Mentre il mondo dell’impresa incomincia a intravvedere la luce in fondo al tunnel di una crisi iniziata nel 2009, per gli artigiani il clima resta da “profondo rosso”. Perfino in comparti come l’edilizia, dove la presenza del cantiere più grande d’Europa, come quello per la ricostruzione dell’Aquila, giustificherebbe altri risultati. La conferma arriva dallo studio, relativo all’andamento delle imprese nei primi nove mesi dell’anno, elaborato da Aldo Ronci per la Cna Abruzzo su dati di Infocamere.
Tra gennaio e settembre del 2014, cifre alla mano, le imprese “non artigiane” hanno registrato un incremento di 1.181 unità, valore pari a due volte e mezzo quello dello stesso periodo dell’anno precedente (463). Read more »

Pagamento utenze Progetto Case, presentato ordine del giorno

allaccio-gas

Un ordine del giorno con il quale si impegnano il sindaco e la giunta comunale “a rinunciare a fatturare agli assegnatari del progetto Case le bollette, secondo l’opportunità di legge stabilita nell’emendamento numero 8 del decreto Sblocca Italia, e a procedere, entro 60 giorni dall’invio della nuova bollettazione, all’annullamento di quella recapitata nel settembre scorso, utilizzando il criterio della ripartizione più volte discusso nel corso di incontri con l’assessore competente”.

È questa l’iniziativa intrapresa dal consigliere Daniele Ferella (Tutti per L’Aquila), attraverso la presentazione di un documento, che verrà discusso in Consiglio comunale, sottoscritto anche dai consiglieri Emanuele Imprudente (L’Aquila Città Aperta) e Luigi D’Eramo (Prospettiva 2022).

Read more »

Terremoto, Pezzopane: in 19 mesi per L’Aquila stanziati 2 miliardi

Stefania Pezzopane

Stefania Pezzopane

“Siamo gia’ al lavoro insieme ai deputati PD per riproporre nella legge di stabilita’, il cui iter quest’anno prendera’ il via dalla Camera dei Deputati, sia gli emendamenti stralciati nello Sblocca Italia, sia per introdurne altri. Negli ultimi 19 mesi, tra i governi Letta e Renzi, L’Aquila ha ottenuto oltre due miliardi di euro, un miliardo e 200 mila euro ottenuto con emendamenti nel decreto emergenze, 600 milioni con la precedente legge di stabilita’ e gli ultimi 250 milioni nello ‘Sblocca Italia’. Sono somme importanti, di questi tempi, anche se non sufficienti. Sicuramente e’ piu’ di quanto siamo riusciti ad ottenere dai governi precedenti. Read more »

Patto di stabilità, ceduti spazi finanziari per 9,250 milioni

Silvio Paolucci

Silvio Paolucci

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore con delega alla legge di stabilita’ finanziaria, Silvio Paolucci, ha approvato il Patto di stabilita’ regionalizzato di tipo orizzontale relativo all’annualita’ 2014 per 9 milioni 250 mila euro. Si tratta di un’intesa che prevede compensazioni interne al comparto degli Enti locali di ciascuna Regione. In sostanza, l’Esecutivo regionale ha proceduto alla rimodulazione degli obiettivi di patto di stabilita’ degli enti locali attraverso l’attribuzione degli spazi finanziari agli enti richiedenti sulla base dei criteri e delle modalita’ di riparto stabilite dal Disciplinare n.49 del gennaio scorso nonche’ nei limiti delle quote di spazio finanziario comunicate dagli Enti locali cedenti. Read more »

Innovazione, Lolli ha incontrato i 14 Poli abruzzesi

Giovanni Lolli

Giovanni Lolli

Credito, formazione, infrastrutture, energia. Ma anche la partecipazione all’Expo 2015 e ai bandi Horizon 2020 su ricerca e innovazione. Sono i temi centrali trattati nel corso della seduta plenaria della Piattaforma regionale dei poli d’innovazione, convocata questa mattina a Pescara dal vicepresidente della Regione Abruzzo, con delega allo Sviluppo Economico, Giovanni Lolli. Una prima riunione congiunta di tutti i 14 poli d’innovazione abruzzesi, che segue ai singoli incontri che l’assessore Lolli ha tenuto con ogni polo da quando e’ titolare dello sviluppo economico. Read more »

Turismo, tre workshop su collaborazione pubblico-privato

Convegno

Nuove attivita’ nell’ambito dei progetti del Gal Gran Sasso Velino, finanziati dal Psl “Un’identita’ Massiccia” nell’ambito dell’Asse IV Approccio Leader del PSR Abruzzo 2007-2013″. Domani e poi venerdi’ 7 e martedi’ 11 novembre si terranno tre appuntamenti dedicati a “Il valore della collaborazione e delle reti pubblico private per lo sviluppo della destinazione territorio”. Il primo Workshop e’ previsto alle 18 all’Aquila, Gran Hotel del Parco, corso Federico II 74, il secondo ad Avezzano, Hotel Salviano, via Roma 307 e il terzo a Celano Hotel ristorante “Il Rifugio”, via Margine 15. Read more »

Costruzioni, gli anni neri della piccola impresa

CNA

Una crescita costante tra 2000 e 2011, prima della caduta drastica degli ultimi due anni: e a pagare il prezzo più alto sono state quasi soltanto le imprese artigiane. Questo l’andamento delle imprese edili in Abruzzo, nella fotografia che nel pomeriggio di oggi traccerà il presidente regionale di Cna Costruzioni Abruzzo, Nicola Cerretano, aprendo i lavori del convegno “Il mercato delle costruzioni in Abruzzo tra crisi e nuove prospettive”, in programma a Pescara, nella sala Petruzzi, in via delle Caserme, con inizio alle 15.30.
Read more »

Edilizia tra crisi e futuro, giovedì prossimo forum a Pescara

Lorenzo Bellicini

Lorenzo Bellicini

Lo stato di salute di uno dei settori più importanti dell’economia abruzzese, l’edilizia, sarà al centro del convegno organizzato da Cna Costruzioni abruzzese, che si terrà dopodomani, giovedì prossimo, 23 ottobre, nella sala Petruzzi di via delle Caserme, a Pescara, con inizio alle 15,30. Il programma di “Il mercato delle costruzioni in Abruzzo tra crisi e nuove prospettive” (questo il titolo del forum) è diviso in due parti. Read more »

Sanità, Chiodi (FI): “Soddisfatto per i 12 milioni, a buon fine mio decreto del 2012”

- Gianni Chiodi

– Gianni Chiodi

“Mi fa piacere la perfetta continuità con le scelte precedenti, oggi infatti, il Commissario D’Alfonso firma l’Accordo di programma richiesto con il mio decreto n. 42 del 24 settembre 2012 che prevede per l’Abruzzo, come regione in piano di rientro, di utilizzare parte dei fondi dell’ex art. 20 L.67/1988 (investimenti in edilizia sanitaria) per il miglioramento del sistema contabile e gestionale del Servizio Sanitario regionale abruzzese”. Lo afferma il Consigliere regionale di Forza Italia, Gianni Chiodi, ex commissario alla sanità. Read more »

WordPress Themes