Category: Politica

Pezzopane (Pd), commissione inchiesta su Grandi Rischi

Stefania Pezzopane

Stefania Pezzopane

“Sto ragionando sulla possibilità di chiedere una commissione parlamentare d’inchiesta sul processo alla Commissione Grandi rischi”. Così la senatrice aquilana del Pd, Stefania Pezzopane, che ha partecipato al sit in di protesta organizzato contro la sentenza di appello di assoluzione di sei dei sette componenti della Commissione grandi rischi, già condannati in primo grado a sei anni di reclusione per aver falsamente tranquillizzato la gente e sottovalutato il rischio sismico al termine della riunione all’Aquila il 31 marzo 2009, a cinque giorni dalla tragica scossa. L’unico condannato è stato l’allora vice capo della protezione civile, Bernardo De Bernardinis, che ha avuto due anni di reclusione, con pena sospesa, per aver cagionato la morte di 16 persone. Read more »

Aeroporto di Pescara, Pettinari: “avevamo ragione a contestare”

aereoporto d'Abruzzo“Avevamo gridato in commissione e in consiglio contro questa norma, avevamo chiesto di vederci chiaro sui presunti debiti della società Saga Spa, ma ogni nostra richiesta è stata disattesa costringendoci ad un voto contrario. Tra le nostre contestazioni c’era proprio il rischio di incorrere in un giudizio di incostituzionalità e tanto ne è stato”. A rilevarlo è il consigliere regionale del M5S, Domenico Pettinari, commentando la dichiarazione di incostituzionalità da parte della Consulta della legge regionale che autorizzava la ricapitalizzazione della Saga per 5,3 mln di euro. Read more »

Pelino, stop a ingiustizia per aquilani

progetto C.A.S.E“Tra le pieghe del decreto Sblocca Italia, si nasconde una norma da sopprimere che penalizza i più deboli: il nuovo comma 8-quinquies dell’articolo 4, introdotto alla Camera su proposta di alcuni parlamentari abruzzesi del Pd, prevede un prelievo su chi ha beneficiato delle abitazioni (Progetto Case e Map) messe a disposizione dopo il terremoto dell’aprile 2009 dal Governo Berlusconi”. A denunciarlo è il vicepresidente del Gruppo di Forza Italia al Senato e parlamentare abruzzese, Paola Pelino.

Giustizia: tirocinanti, D’Alfonso accoglie delegazione

luciano_d'alfonsoNella seduta di Commissione Giustizia della Camera, prevista nella tarda giornata di oggi, sara’ approvata la norma finanziaria che garantira’ continuita’ lavorativa ai tirocinanti della Giustizia, anche per il 2015. La rassicurazione e’ arrivata dal capogruppo Pd in Commissione Giustizia, Walter Verini, interpellato al telefono dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso. D’Alfonso ha ricevuto stamattina, nella sede di Viale Bovio, una nutrita delegazione di tirocinanti della giustizia, mobilitati in una vertenza per il lavoro. I rappresentanti hanno dichiarato al presidente di “sentirsi abbandonati dalle istituzioni e di trovarsi senza ammortizzatori sociali, con 2300 euro lordi pagati fino ad ora dal ministero della Giustizia”. Read more »

Sviluppo: Lolli, 14 mln a Confidi per aiutare credito imprese

Giovanni Lolli

Giovanni Lolli

Ammontano a 14 milioni di euro le risorse provenienti dal Par Fas che la Regione Abruzzo ha destinato ai Confidi regionali per agevolare l’accesso al credito delle piccole imprese. La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente con delega allo Sviluppo economico Giovanni Lolli, ha approvato lo schema di convenzione che la Regione Abruzzo sottoscrivera’ con i 35 Confidi regionali che hanno risposto all’avviso pubblico “Credito e’ crescita”. La destinazione delle risorse per agevolare il credito d’impresa rientra in una specifica linea del Par Fas tesa a facilitare le piccole imprese al ricorso al credito in un momento particolarmente difficile del mercato creditizio. Read more »

Consiglio regionale: Idv, nominato presidente Comitato legislazione

aula_consiglio_regionaleLucrezio Paolini (IdV) e’ il nuovo Presidente del Comitato per la Legislazione del Consiglio regionale. Il Comitato, previsto dall’articolo 27 dello Statuto della Regione Abruzzo, opera per “assicurare il miglioramento della qualita’ della normazione e per consentire l’esercizio della funzione consiliare di controllo sull’attuazione delle leggi e di valutazione degli effetti delle politiche regionali”. Read more »

Comune L’Aquila, Commissioni consiliari

comune_villa_gioia

La quinta Commissione consiliare, Controllo e Garanzia, presieduta dal consigliere Raffaele Daniele, si riunirà lunedì 3 novembre, alle ore 8.15, per discutere in merito alle manifestazioni di interesse relative alla gestione provvisoria dell’impianto sportivo di piazza d’Armi.

La quarta Commissione, Affari istituzionali e Regolamenti, presieduta dalla consigliera Antonella Santilli, è stata convocata invece per mercoledì 5 novembre, alle ore 14.30. Verrà esaminata la proposta di nuovo Regolamento relativo all’Amministrazione dei Beni di uso civico, da applicare alle pratiche di affrancazione e legittimazione. All’attenzione della Commissione anche la proposta deliberativa riguardante lo schema di atto costitutivo e lo statuto dell’associazione Urban Center.

Read more »

Pagamento utenze Progetto Case, presentato ordine del giorno

allaccio-gas

Un ordine del giorno con il quale si impegnano il sindaco e la giunta comunale “a rinunciare a fatturare agli assegnatari del progetto Case le bollette, secondo l’opportunità di legge stabilita nell’emendamento numero 8 del decreto Sblocca Italia, e a procedere, entro 60 giorni dall’invio della nuova bollettazione, all’annullamento di quella recapitata nel settembre scorso, utilizzando il criterio della ripartizione più volte discusso nel corso di incontri con l’assessore competente”.

È questa l’iniziativa intrapresa dal consigliere Daniele Ferella (Tutti per L’Aquila), attraverso la presentazione di un documento, che verrà discusso in Consiglio comunale, sottoscritto anche dai consiglieri Emanuele Imprudente (L’Aquila Città Aperta) e Luigi D’Eramo (Prospettiva 2022).

Read more »

Asilo viale Duca degli Abruzzi, Albano (Pd): “Rimanga funzione sociale e punto di riferimento generazionale”

Stefano Albano

Stefano Albano

Riceviamo e pubblichiamo:

Sulla questione dell’asilo occupato di viale Duca degli Abruzzi, sulla quale si è sviluppato un ampio dibattito, quella che vogliamo sottolineare è la necessità di sgombrare il campo da polemiche e visioni inutili e strumentali che rischiano di far perdere di vista il vero obiettivo. Read more »

Consiglio regionale: Seconda Commissione, no a centrale a biomasse

pietrucci_1“Un atteggiamento d’indirizzo compatto e unitario concretamente contrario agli impianti a biomasse, soprattutto in assenza conclamata di una pianificazione energetica aggiornata”. E’ l’orientamento emerso nella lunga riunione della Seconda Commissione (Territorio, Ambiente e Infrastrutture) che si e’ svolta oggi all’Emiciclo. “Le maglie troppo larghe della pianificazione – spiega il Presidente Pierpaolo Pietrucci – rendono pericolosa la gestione di nuovi impianti e impongono operazioni severissime di controllo, di ricentraggio e di fermo sugli impianti esistenti, nonche’ un deciso ‘no’ a nuovi insediamenti”. Read more »

WordPress Themes