Category: Spettacolo

Domenica concerto-spettacolo Voci Vicine con Gad Lerner

Gad Lerner

Gad Lerner

“Un concerto-passione per musica, video e giornalista dedicato alle voci dell’indignazione che udiamo ogni giorno attraverso i media: una forza – o una debolezza – tutta italiana scaturisce da appelli, denunce, invettive, parole anche sgrammaticate. Talvolta sentiamo istintivamente vicine queste voci, talvolta no, talvolta non sappiamo”, questa la sintesi dell’evento proposto dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” che coinvolge il noto giornalista Gad Lerner.
Read more »

Play Muspac continua anche a novembre con iniziative ed eventi culturali multidisciplinari

PLAY MUSPAC

Dopo il grande successo dell’edizione di ottobre, per festeggiare i trent’anni di attività dell’Associazione Culturale Centro Multimediale “Quarto di Santa Giusta”, PLAY MUSPAC continua la sua programmazione anche nel mese di novembre, promuovendo una serie di iniziative ed eventi culturali dal carattere multidisciplinare.
La rassegna ARTeCINEMA intitolata “Visioni d’Oriente” sarà stavolta dedicata al cinema orientale. Il grande regista e sceneggiatore cinese WONG KAR-WAI apre il primo appuntamento (martedì 4 novembre) con il suo “2046”. Read more »

Tsa: Don Giovanni di Molière, oggi la prima nazionale a Fabriano (AN)

don giovanni Preziosi

Alessandro Preziosi

Debutta oggi, venerdì 31ottobre, in Prima Nazionale, nel prestigioso Teatro Gentile di Fabriano la nuova produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo, coprodotto con Khora.teatro, Don Giovanni di Molière interpretato e diretto da Alessandro Preziosi, con Nando Paone nel ruolo di Sganarello
“In una società – spiega Alessandro Preziosi – che oramai, sembra implorare la finzione per raggiungere la felicità convivendo nella costante messa in scena di sentimenti emozioni, anche famigliari, il Don Giovanni di Molière smaschera questo paradigma di ipocriti comportamenti, di attitudini sociali figlie di una borghesia stantia e decadente!! Divenendo il maestro inimitabile della mimesi.
Read more »

Per la prima volta in teatro 5 racconti in stile gotico scritti e interpretati da quattro artisti aquilani

Incubi e succubi-4

Le cose nascono come un gioco e poi si trasformano in qualcos’altro. Sta accadendo a quattro artisti aquilani che dal 2013 portano avanti un progetto che approda in teatro a Roma, con uno spettacolo interamente pensato fra le strade abbandonate della loro città: “Incubi e Succubi”, cinque racconti gotici in un atto, con la regia di Massimiliano D’Aloiso, in scena al Teatro Keiros (via Padova), mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 ottobre, con inizio alle ore 21.
Read more »

The Artist Abruzzo, le semifinali

the artist 3La scoperta del ballerino più bravo della regione è sempre più vicina.
Il talent show televisivo The Artist Abruzzo dà infatti il via alle semifinali, che saranno registrate domenica 26 ottobre presso il Centro d’Abruzzo a Sambuceto (Chieti), dove si potrà assistere in maniera totalmente gratuita alle esibizioni di danza. Read more »

Il cinema come strumento di analisi sociale

cinema teatroL’amministrazione provinciale dell’Aquila e la Biblioteca “S. Tommasi” in sinergia con l’ Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica”, propongono una serie di approfondimenti indirizzati alla comprensione di alcune complesse tematiche sociali.

Un programma denso di appuntamenti che si articolerà con il coinvolgimento di molti istituti scolastici del comprensorio provinciale. Il calendario prevede proiezioni cinematografiche che verranno integrate dal contributo culturale di giornalisti ed importanti figure del mondo della medicina psichiatrica. Diversi i temi affrontati come il bullismo, la devianza giovanile e l’integrazione dei minori stranieri. Read more »

Il teatro del territorio: “L’isola del Teatro 2014-2015”

L’isola del TeatroTeatrabile riparte con “L’isola del teatro – edizione 2014-2015, multiforme iniziativa fatta di spettacoli, corsi per ragazzi ed adulti nonché una rassegna teatrale che , solo nella sua prima parte, occupa quasi tutti i week-end da novembre a gennaio presso la Casa del teatro di Piazza d’Arti, via Ficara, L’Aquila.

“L’isola del teatro” riparte sotto ottimi auspici, considerando che i dati della scorsa edizione sono ottimi: centinaia di persone coinvolte nei corsi, migliaia di spettatori intervenuti negli spettacoli, decine di scuole che hanno scelto Teatrabile per le attività teatrali destinate agli alunni. Read more »

La 40ma stagione concertistica dell’Isa apre con l’Aida di Verdi

isa 18 ottobre inaugurazione

Quarant’anni suonati! Quest’anno l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e la sua Orchestra, compiono gli anni e quaranta saranno le Stagioni Concertistiche presentate all’Aquila e altrettanti gli anni in cui una delle 13 Ico (Istituzioni Concertistico Orchestrali) italiane ha portato il suo linguaggio universale nei teatri d’Abruzzo, d’Italia e nelle tournée anche in Europa ed in America, divenendo soprattutto nell’ultimo periodo Ambasciatrice della cultura abruzzese fuori regione. Read more »

In duemila al concerto di Baglioni a Roccaraso

Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

Una grande serata di musica e di spettacolo, unica e irripetibile, quella della “data zero” del “ConVoi Re-tour” di Claudio Baglioni che ieri sera ha cantato nel Palaghiaccio “Bolino” di Roccaraso. Per tre ore e mezza, senza pause, il cantautore romano ha appassionato e fatto cantare il folto pubblico con i suoi tanti successi. Baglioni ha presentato le ultime produzioni tratte dall’album “Con voi-ReTour” ma anche i suoi cavalli di battaglia, come “E tu”, “Sabato pomeriggio”, “Questo piccolo grande amore”, “Avrai” e “Mille giorni di te e di me” che hanno scaldato la platea, gremita da quasi duemila fan. Imponente anche la scenografia che ha fatto da sfondo allo spettacolo, un cantiere in evoluzione, scelta come simbolo di ricostruzione. Read more »

Musica, satira, politica e matematica dell’Ars Nova nel poema allegorico “Le Roman de Fauvel”

David Riondino

David Riondino

La sessantanovesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ha una sua anteprima nella messa in scena di un progetto molto particolare che unisce la musica francese antica, la satira politica, la storia e la matematica dell’Ars Nova.
L’appuntamento è per domenica 12 ottobre presso il Ridotto del Teatro Comunale, con inizio alle ore 18, dove l’attore toscano David Riondino, conosciuto dal grande pubblico anche per sue stabili presenze nelle principali trasmissioni televisive nazionali, interpreta un testo che racchiude verità e fantasia, in una continua parafrasi della realtà: il poema allegorico in due libri Le Roman de Fauvel.
Read more »

WordPress Themes